.jpg)
Attualità
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne
Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
Andria - martedì 2 dicembre 2025
12.51
Sabato 29 scorso si è svolto presso la scuola Aldo Moro il convegno per la sensibilizzazione all'autodeterminazione come strategia per arginare la piaga della violenza sulle donne. Promosso dall'Accademia GM Kernspecht Ewto Puglia - Scuola di Andria nella persona del dott. Vincenzo Perrone, anche quest'anno in collaborazione fattiva con la F.I.D.A.P.A. e la sua presidente la dott.ssa Marilena Tota, il convegno si pone a conclusione di numerose iniziative sociali gratuite promosse dall'Accademia sul territorio andriese, quali le lezioni gratuite di autodifesa presso la palestra New Sporting Center e le partecipazioni di sensibilizzazione al tema come avvenuto presso la scuola media P.N. Vaccina e l'evento promosso dalla Scuola di Formazione MUSA, sempre ad Andria.
Numerosi gli interventi e i dibattiti scaturiti all'interno dell'evento che ha visto l'avvicendarsi dei relatori sapientemente moderati dal dott. Nicola Liso: sempre chiaro e puntuale sul tema il contributo dato dal Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Vaira che ha sottolineato l'incessante lavoro degli organi della magistratura in tal senso come anche puntualizzato dall'Ispettore Di Pietro intervenuto a rappresentanza della Questura di Andria.
Di particolare rilevanza l'aspetto trattato dal punto di vista psicologico trattato dalla dott.ssa Tota, in forza anche della sua esperienza diretta, e puntualmente riportata, in merito alla partecipazione di alcune ore di lezione di autodifesa con l'Istruttore Perrone che, ancora di più, sottolinea l'importanza di saper gestire e riconoscere un evento terribile quale la violenza sia dal punto di vista psicologico che fisico, agendo preventivamente.
Master Cosimo Laguardia oltre a rappresentare perfettamente la gestione del fenomeno dal punto di vista della prevenzione e dell'autodeterminazione ha letteralmente rapito i presenti con una breve ma impattante dimostrazione, su come poter arginare ed evitare un approccio fisico senza l'ausilio della forza fisica e quindi particolarmente adatto in condizioni di disparità di forza e di prestanza fisica. Presente anche l'Amministrazione Comunale sempre sensibile al tema con i preziosi contributi dell'Assessore alle pari opportunità, dott.ssa Viviana Di Leo e dell'avv. Nella Vitti quale presidente di Commissione.
A conclusione gli interventi della dott.ssa Riccarda Sinisi del Centro Antiviolenza "RiscoprirSi" e della dott.ssa Flora Budaglio del Consultorio "Voglio Vivere" che hanno sottolineato l'importanza di fare "rete" per dare sempre più opportunità e riferimenti ai quali rivolgersi per chi entra nella terribile spirale della violenza.
Al termine il dott. Perrone ha ringraziato per la partecipazione sia i relatori che gli intervenuti, oltre che la Dirigente Scolastica dott.ssa Lilla Bruno per essere sempre disponibile nell'accogliere l'evento presso la struttura che dirige e per le proposte future di collaborazione e di inclusione per portare il tema e contrastarlo anche in ambito scolastico, sperando che eventi del genere facciano tenere sempre i riflettori accesi sul fenomeno della violenza e non soltanto nel periodo della Giornata contro la violenza sulle Donne.




Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 






