Neurochirurgia
Neurochirurgia
Attualità

Innovativa procedura interventistica neuroradiologica al "Lorenzo Bonomo"

L'operazione è stata effettuata nei giorni scorsi dall'equipe della Radiologia interventistica medica

E' durato circa tre ore l'intervento di "coiling evolve", effettuato con successo nei giorni scorsi presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.
Presso la sala angiografica del presidio ospedaliero andriese, si è infatti svolta una procedura interventistica neuroradiologica di embolizzazione di aneurisma cerebrale "large", mediante impiego di spirali e stent "a diversione di flusso". Il paziente ha avuto un regolare risveglio senza alcun tipo di deficit. Un particolare ed innovativo intervento chirurgico, che conferma l'alta specializzazione delle strutture e dei servizi medici della Asl/Bt.

Si tratta, infatti, del primo caso in Italia di impianto "coil-assisted di stent flow-diverter Surpass Evolver Stryker". L'operazione, effettuata dall'equipe della Radiologia interventistica medica, composta dai dottori Maiorano, Quinto e Cerini, e tecnico -infermieristica composta da D'Oronzo, Notarpietro e Zingaro, sotto la supervisione e guida del prof. Maurizio Resta, è consistito nel posizionamento di uno stend di ultima generazione flow-diverter, che presenta la peculiarità di consentire la chiusura dell'anurisma mantenendo liberi i vasi collaterali.

Un importante lavoro di equipe quindi, reso possibile dal coordinamento delle unità operative di Neurochirurgia diretta dal dott. Rapanà (nella foto), di Anestesia e Rianimazione diretta dal dott. Di Venosa e di Radiologia diretta dal dott. Scarabino.
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, prosegue l'iter per l'affidamento dei lavori di architettura e ingegneria Nuovo ospedale di Andria, prosegue l'iter per l'affidamento dei lavori di architettura e ingegneria Dg Asl Bt, avv. Delle Donne: "Avevamo garantito ritmi serrati e stiamo rispettando la promessa"
Festa del 2 Giugno: la gratitudine del Paese ai medici ed al personale sanitario della Asl Bt Festa del 2 Giugno: la gratitudine del Paese ai medici ed al personale sanitario della Asl Bt Cerimonie a Barletta ed a Bisceglie, presso l'Ospedale "Vittorio Emanuele II". Con il Prefetto Valiante il Dg Delle Donne
5 Festa della Repubblica: un riconoscimento per gli “Eroi della porta accanto” Festa della Repubblica: un riconoscimento per gli “Eroi della porta accanto” Al medico andriese Francesco Achille Bruno, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica
Caracciolo (Pd) all'Asl Bt «Si riattivino in fretta i tirocini nelle strutture sanitarie» Caracciolo (Pd) all'Asl Bt «Si riattivino in fretta i tirocini nelle strutture sanitarie» Il consigliere regionale: «Rappresentano un passaggio fondamentale nella formazione del personale sanitario»
Smart working e ruolo dei social: indagine della Asl Bt Smart working e ruolo dei social: indagine della Asl Bt Una analisi ha permesso di conoscere il punto di vista dei dipendenti in servizio nell'azienda sanitaria della 6^ provincia
Grave incidente stradale in contrada Montefaraone: ferito giovane trattorista Grave incidente stradale in contrada Montefaraone: ferito giovane trattorista Violento impatto tra un mezzo della Società Sangalli ed un trattore agricolo
“A settembre non cambiateci”: gli OSS precari della Asl Bt lanciano l'appello per la stabilità dei contratti “A settembre non cambiateci”: gli OSS precari della Asl Bt lanciano l'appello per la stabilità dei contratti "A 36 confermateci": la richiesta lanciata in un video con i volti di ognuno di loro
Di Bari (M5S): "File davanti al Bonomo per effettuare visite specialistiche" Di Bari (M5S): "File davanti al Bonomo per effettuare visite specialistiche" La consigliera regionale: "Una situazione ai limiti della decenza"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.