Neurochirurgia
Neurochirurgia
Attualità

Innovativa procedura interventistica neuroradiologica al "Lorenzo Bonomo"

L'operazione è stata effettuata nei giorni scorsi dall'equipe della Radiologia interventistica medica

E' durato circa tre ore l'intervento di "coiling evolve", effettuato con successo nei giorni scorsi presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.
Presso la sala angiografica del presidio ospedaliero andriese, si è infatti svolta una procedura interventistica neuroradiologica di embolizzazione di aneurisma cerebrale "large", mediante impiego di spirali e stent "a diversione di flusso". Il paziente ha avuto un regolare risveglio senza alcun tipo di deficit. Un particolare ed innovativo intervento chirurgico, che conferma l'alta specializzazione delle strutture e dei servizi medici della Asl/Bt.

Si tratta, infatti, del primo caso in Italia di impianto "coil-assisted di stent flow-diverter Surpass Evolver Stryker". L'operazione, effettuata dall'equipe della Radiologia interventistica medica, composta dai dottori Maiorano, Quinto e Cerini, e tecnico -infermieristica composta da D'Oronzo, Notarpietro e Zingaro, sotto la supervisione e guida del prof. Maurizio Resta, è consistito nel posizionamento di uno stend di ultima generazione flow-diverter, che presenta la peculiarità di consentire la chiusura dell'anurisma mantenendo liberi i vasi collaterali.

Un importante lavoro di equipe quindi, reso possibile dal coordinamento delle unità operative di Neurochirurgia diretta dal dott. Rapanà (nella foto), di Anestesia e Rianimazione diretta dal dott. Di Venosa e di Radiologia diretta dal dott. Scarabino.
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato E' accaduto questo pomeriggio: l'uomo è stato condotto in Questura con un'ambulanza
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria E per l'unità operativa del Mons. Dimiccoli di Barletta
Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Una donna di 72 anni di Canosa ha donato il fegato, i reni e le cornee
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.