Toninelli
Toninelli
Politica

Infrastrutture in Puglia, il consigliere regionale Nino Marmo scrive al Governo

Una lettera aperta del forzista andriese dopo l'approvazione della mozione in consiglio

Dopo l'approvazione da parte del consiglio regionale di una mozione presentata dal consigliere regionale di Forza Italia, l'andriese Nino Marmo, lo stesso invia una lettera aperta ai Ministri Lezzi e Toninelli e al presidente della Regione Michele Emiliano per il potenziamento delle infrastrutture in Puglia. Ecco il testo integrale della missiva.



"Gentili Ministri, gentile Presidente,
ln questi mesi, a causa della tragedia del crollo del ponte Morandi che ha colpito Genova e la Nazione, il nostro Paese è tornato ad affrontare il tema delle opere infrastrutturali. È stata l'occasione, se mai ce ne fosse stato bisogno, per rendersi conto di quanto l'ltalia sia colpevolmente indietro dal punto di vista della realizzazione delle opere strategiche che permetterebbero all'ltalia di compiere un serio passo in avanti dal punto dello sviluppo economico e dei servizi adeguati ed efficienti per i cittadini.

Per onestà va detto che, dal dopo guerra in poi, tanto è stato fatto dal punto di vista infrastrutturale, anche se con tempi lunghi e, soprattutto, attraverso una logica che ha visto privilegiare la dorsale tirrenica rispetto a quelIo adriatico e il Nord del Paese come principale catalizzatore in termini di opere realizzate.

Possiamo dire che l'atavica questione meridionale, in tutta la sua complessità, è plasticamente raffigurata dalla rete stradale e ferroviaria del nostro Paese che lascia un buco enorme al sud, in particolare in Molise, Basilicata, Puglia e Calabria.

Recentemente il Ministro Lezzi, intervenuta sul tema dell'autonomia regionale ha giustamente rilevato che, prima che si realizzi una maggiore autonomia delle Regioni, bisognerá assicurare gli stessi livelli essenziali delle prestazioni. Una condizione imprescindibile affinché non accresca ancor di più il divario fra le regioni del nord e quelle del sud.

Ritengo che la posizione del Ministro si debba estendere, inevitabilmente, anche per quanto concerne il livello d'infrastrutture, in caso contrario si procederá, questa volta in modo definitivo, alla completa frattura tra le due aree del Paese.

ln tal senso, vorrei informarvi che nell'ultimo Consiglio Regionale della Puglia è stata approvata una mozione, presentata dal sottoscritto e condivisa da tutti i consiglieri, in merito a due progetti fondamentali per la nostra regione.

ll primo riguarda il potenziamento della statale 16 bis che percorre tutta la nostra Regione e rappresenta l'unica strada a scorrimento veloce con cui raggiungere il salento. La statale 16 bis è una delle strade più trafficate e pericolose d'ltalia e ogni anno dobbiamo assistere al verificarsi d'innumerevoli incidenti, molti dei quali mortali.

L'altro progetto, che si collega al primo, è la realizzazione dell'autostrada del Salento che permetterebbe finalmente di completare il percorso autostradale in Puglia, che a oggi si ferma a Taranto, e colmare un vuoto che si protrae da ormai troppi anni.

ll Presidente Emiliano ha manifestato la volontá di sostenere la mozione e di mettersi al più presto al lavoro coinvolgendo tutti i soggetti interessati e in particolare il Governo centrale.

Sono convinto che dalle parole il Presidente passerá al più presto ai fatti e spero che da parte dei Vostri dicasteri ci sia la disponibilitá di lavorare insieme al Governo Regionale e al Consiglio, in modo sinergico e proficuo, per risolvere un problema serio per il bene dei cittadini, della Puglia e del Paese.

Certo della vostra sensibilitá su un tema cosi importante, vi ringrazio e vi auguro buon lavoro".
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Attraverso un post di Nino Marmo, le ragioni che hanno portato alle decisioni dell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.