autore di un furto
autore di un furto
Cronaca

Individuato il ladro che aveva rubato una borsa ad una donna durante una manifestazione

Grazie alle indagini della Polizia Locale. I fatti risalgono al mese di aprile e maggio 2024

La Polizia Locale di Andria ha individuato e deferito alla Magistratura, l'autore resosi responsabile deli reati di furto e di ricettazione, avvenuti in due giornate differenti. È stata la denuncia di furto della propria borsa, da parte di una donna a far scattare i controlli.

I fatti risalgono al mese di aprile e maggio 2024. Le indagini, hanno portato all'identificazione ed al deferimento all' Autorità Giudiziaria di un concittadino andriese di circa 40 anni.
Nello specifico, lo scorso 3 aprile l'uomo, in concomitanza con una manifestazione tenutasi presso il chiostro San Francesco, sito al Palazzo di città, approfittando della moltitudine delle persone presenti e confondendosi tra i partecipanti, si introduceva in un vano adibito per l'occasione a guardaroba, sottraendo una borsa contenente numerosi effetti personali.
L'uomo, recatosi successivamente, presso un negozio "Compro Oro" utilizzava la carta di credito, rinvenuta nella borsa sottratta, ed effettuava n. 4 transazioni da 25,00 euro ciascuna, per le quali non vi è necessità di inserire il PIN, per un importo totale di 100,00 euro.
La proprietaria della borsa, informata dal sistema home banking, attraverso una serie di sms delle transazioni effettuate, si recava presso gli uffici della Polizia Locale, per denunciare l'accaduto.
Mentre, in data 15 maggio u.s., lo stesso individuo si recava in Via Firenze presso il parcheggio adibito all'alloggio di bici, all'interno della palestra ivi ubicata, rendendosi, responsabile, ancora una volta, del furto di una bici a pedalata assistita.
Anche la proprietaria del veicolo su menzionato, accertata la mancanza della propria bici, si recava presso il Comando di Polizia Locale di Andria, per denunciare l'increscioso episodio.
Gli Agenti, attraverso l'analisi delle registrazioni delle telecamere di sicurezza delle zone interessate ed il successivo sviluppo delle indagini, sono riusciti ad identificare e deferire l'uomo resosi responsabile di entrambi i furti, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani.
È doveroso rilevare che l'odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizioni verrà vagliata dall'Autorità Giudiziaria nel corso dell'intero iter processuale e definita solo a seguito dell'eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Controlli Polizia
  • furto Andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Micro-mobilità elettrica ad Andria, controlli congiunti di Questura e Polizia Locale Micro-mobilità elettrica ad Andria, controlli congiunti di Questura e Polizia Locale I dati dell'operazione, comminate 40 sanzioni amministrative
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.