movimento 5 stelle
movimento 5 stelle
Enti locali

Indennizzi vittime del 12 luglio: e quei 10 mln?

Di Bari (M5S): «Intanto Ferrotramviaria pretende di gestire altre linee ferroviarie regionali»

Indennizzo ai parenti delle vittime 12 luglio, il M5S richiama all'ordine il presidente delle Regione Puglia, Michele Emiliano. Sulla pagina Facebook della consigliera regionale andriese Grazia Di Bari in un lungo post dedicato alle ultime notizie trapelate circa l'intenzione da parte delle Ferrovie dello Stato di acquisire le Sud-Est, accollandosi il relativo debito, non si risparmiano stoccate né ad Emiliano e neanche alla Ferrotramviaria.

La consigliera grillina si rivolge ad Emiliano: «E a lei Presidente Michele Emiliano chiedo, visto che ormai sta più a Roma che a Bari, tra una trasmissione televisiva per candidarsi a premier e l'altra in cui si candida alle segreteria nazionale del PD, faccia avanzare un attimo di tempo per affacciarsi al ministero per capire a che punto sono quei 10 milioni promessi da Renzi ai parenti delle vittime ed ai feriti.
Non per caricarla di una fastidiosa incombenza, ma Lei alla fine è sempre il Presidente della Regione Puglia».

Grazia Di Bari arriva a queste considerazioni commentando l'operazione di acquisizione di Sud-Est da parte di Fsi: «il garante non ha ravvisato violazioni alla disciplina della concorrenza, accettando dunque di considerare il trasferimento come un semplice riordino delle partecipazioni pubbliche. Sia Sud-Est che Fsi sono infatti società dello Stato, e il cambio di assetto proprietario non ne muterà la natura sostanziale. Non sono d'accordo i tedeschi di Arriva, Ferrotramviaria e il consorzio Cotrap che – spiega la Di Bari - hanno impugnato il decreto con cui Delrio ha disposto il trasferimento di Sud-Est ritenendo di avere il diritto di partecipare a una procedura pubblica per la cessione dell'azienda. Mi sembra un po' comica questa cosa!»

«Ferrotramviaria, che ha una concessione con la Regione Puglia sulla tratta Barletta/Bari che dura ormai da 50 anni, concessione che non mi risulta essere mai andata a gara, si lamenta del fatto che un passaggio di gestione tra due società pubbliche venga fatto senza gara. Ma non solo».

«Ferrotramviaria, che ad oggi non ha ancora provveduto a mettere in sicurezza la tratta ferroviaria, che non ha ancora inteso risolvere gli innumerevoli disagi subiti dai pendolari di quella tratta, che non ha ancora provveduto a fornire i dati dell'assicurazione per consentite ai parenti delle vittime e ai feriti del disastro ferroviario del 12 luglio di chiedere i danni, che per tutto quanto avvenuto avrebbe dovuto subire la revoca della concessione, pretende di gestire altre linee ferroviarie regionali. È proprio il caso di dire da quale pulpito viene la predica», conclude Grazia Di Bari.
  • Incidente ferroviario
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Intanto va avanti il processo di secondo grado alla corte d'appello di Bari
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
9 anni dal disastro ferroviario tra Corato e Andria, sabato commemorazione alla Stazione Centrale 9 anni dal disastro ferroviario tra Corato e Andria, sabato commemorazione alla Stazione Centrale La Giornata del Ricordo per le Vittime della Strage del 12 luglio 2016
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.