Incontro Comune
Incontro Comune
Vita di città

Incontro tra il Forum "Ricorda Rispetta" e il sindaco Bruno: costituito tavolo permanente su salute ed ambiente

I referenti del gruppo: «Vogliamo coinvolgere i giovani con campagne di sensibilizzazione e rendere partecipi gli imprenditori»

Nella sala giunta del comune di Andria la sindaca avv. Giovanna Bruno ha ricevuto una Delegazione di Rappresentanti del Forum cittadino Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta". Già durante l'incontro con tutti candidati alla carica di sindaco della città di Andria la sindaca assunse impegni che oggi cominciano a concretizzarsi in un'ottica di condivisione e di collaborazione.

Al termine dell'incontro istituzionale, giudicato dal Forum molto positivo e propositivo, i Referenti del Gruppo hanno dichiarato: «Sick building syndrome ossia Sindrome dell'edificio malato. E' così che i medici si riferiscono ad un edificio malsano in cui è inevitabile che i residenti si ammalino: così la nostra città. Da tempo i cittadini denunciavano il sospetto che la città non fosse sana e così i suoi residenti. Era ora di dare l'allarme. Ecco perché è nato il forum Ricorda/Rispetta, un'aggregazione di associazioni che hanno a cuore la vivibilità cittadina, non solo ambientale ma anche sportiva, culturale, di creatività giovanile.

Una nostra Delegazione ristretta, per ovvie ragioni di igiene legate all'epidemia da Covid-19, è stata ricevuta dalla sindaca Giovanna Bruno per condividere alcune questioni ambientali e per presentare un Progetto di ricerca già praticabile e a costo zero per l'amministrazione. La sindaca si è mostrata fin da subito propositiva. Ha dichiarato l'apertura di un tavolo permanente con il forum in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili. Ha inoltre comunicato gli atti di indirizzo circa l'emungimento del percolato dalla discarica dei rifiuti, l'attivazione di fototrappole per i trasgressori di rifiuti nelle campagne, l'acquisto dei droni per scoprire i responsabili dei roghi tossici, le direttive per riprendere il lavoro sul Profilo della Salute. Da parte nostra abbiamo sottolineato l'importanza di lavorare seriamente e non solo in apparenza, coinvolgendo i giovani con campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e con la partecipazione di imprenditori disponibili a promuovere progetti che abbiano ricadute pratiche.

Proprio in quest'ottica il Forum ha presentato un Progetto, redatto dalla neo dott.ssa Lucia Pastore, laureata in Urbanistica presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con gli ing.ri Francesco Pertuso e Gaetano Losappio, di monitoraggio della qualità dell'aria nella nostra città. Un Progetto praticamente a costo zero perché le rilevazioni saranno effettuate da esperti volontari e le apparecchiature necessarie per il monitoraggio saranno acquistate grazie al contributo dell'imprenditore Michele Losito titolare della Euroluce. Un gesto che conferma come con l'aiuto concreto e disinteressato di ciascun cittadino andriese la nostra città può, seppur lentamente, ritornare ad essere vivibile e sempre più sana».
Incontro ComuneIncontro ComuneIncontro Comune
  • giovanna bruno
  • ambiente
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Rivolta all'amministrazione comunale dai medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
Simbiosi Urbana: La Natura come Infrastruttura del Benessere Simbiosi Urbana: La Natura come Infrastruttura del Benessere Il 4 e 5 ottobre al Parco Cardinale Ursi "Urban Nature-La natura si fa cura"
Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Domani alle 13.30 il capo della Polizia di Stato Vittorio Pisani sarà al Comune per la cerimonia
Sabato e domenica con il WWF ad Andria "Urban Nature-La natura si fa cura" Sabato e domenica con il WWF ad Andria "Urban Nature-La natura si fa cura" Evento che mira a promuovere una maggiore connessione tra gli abitanti e la natura urbana
Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Diplomati e studenti universitari si cimenteranno per i prossimi 12 mesi in attività di pubblica utilità
Festival delle Città, da domani a Roma anche la sindaca di Andria. Tra gli eventi anche un collegamento con la Flottilla Festival delle Città, da domani a Roma anche la sindaca di Andria. Tra gli eventi anche un collegamento con la Flottilla Nella Capitale per tre giorni l'appuntamento annuale organizzato da ALI – Autonomie Locali Italiane
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.