Consiglio Regionale della Puglia
Consiglio Regionale della Puglia
Enti locali

In Puglia nasce la Sezione Regionale di Vigilanza

Approvazione in Consiglio. Nuove funzioni per le Polizie Provinciali

Con 32 voti favorevoli e 9 astensioni il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge (primo firmatario Fabiano Amati), con la quale si istituisce la Sezione regionale di vigilanza. Si tratta di un organismo la cui nascita è già contenuta implicitamente nella Riforma del sistema di governo regionale e territoriale per quello che concerne l'attribuzione delle funzioni di polizia provinciale con la collocazione del relativo personale. Le funzioni di questa sezione regionale sono essenzialmente ambientali. A questa si aggiunge però la vigilanza nelle sedi istituzionali della Regione con relativo transito organizzativo presso le Sezioni del personale attualmente in servizio, senza che questo comporti costi aggiuntivi. Tutto per unificare sotto un'unica funzione direttiva le mansioni di vigilanza in attività nell'Ente regionale. Per supplire alle perplessità di natura tecnico-contabile avanzate con i referti tecnici che hanno determinato il voto favorevole, ma condizionato, della prima Commissione bilancio, è stata modificata la originaria stesura con un emendamento proposto dal consigliere Amati.

Questo ha consentito di ovviare a qualunque questione pregiudiziale che avrebbe potuto intralciare il percorso dell'approvazione della pdl. Con la nuova formulazione le risorse per il personale del Servizio di vigilanza saranno attinte dai capitoli di spesa per il personale. Le spese necessarie a finanziare la pdl andranno scomputate, pro quota, dalle risorse complessive destinate ai dipendenti delle province collocati in esubero. Quindi la nuova legge non comporta alcuna implicazione finanziaria a carico del bilancio regionale. La Giunta regionale, laddove lo riterrà necessario, avrà la possibilità di ricollocare il nucleo di Polizia provinciale negli organici delle agenzie regionali, conservando le stesse competenze. L'esercizio di tale discrezionalità consentirà alla Regione di adattare al meglio la scelta compiuta con la nascita del Servizio regionale di vigilanza ad imprevedibili eventualità. Nulla di fatto per l'ipotesi del Governo di inserire con un articolo aggiuntivo un nuovo assetto organizzativo delle Agenzie pugliesi. Una idea che il presidente Emiliano ha illustrato come necessaria per la ridefinizione della mission di queste strutture regionali, allo scopo prioritario di ridurre i costi ed eliminare eventuali sovrapposizioni. L'emendamento presentato da Mazzarano ed altri, con il quale si procedeva di fatto alla nomina di un Commissario straordinario con il mandato di 180 giorni massimo per effettuare la suddetta razionalizzazione del sistema delle Agenzie regionali, è stato ritirato.
Carico il lettore video...
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Consiglio regionale: approvata all’unanimità la disciplina dell’oleoturismo Consiglio regionale: approvata all’unanimità la disciplina dell’oleoturismo Si è ompletato il quadro normativo delle leggi che disciplinano le forme di turismo rurale vigenti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.