Cantiere di piazza Bersaglieri
Cantiere di piazza Bersaglieri
Attualità

In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia

Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani

Da oggi sono in corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia, la piazza antistante la Stazione di Andria Centro. L'intervento di interramento della ferrovia determina una nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani pone la necessità di un collegamento tra le due aree e, quindi, la realizzazione di un intervento di riqualificazione della stessa piazza.

Si è già proceduto all'allestimento del cantiere, al taglio della pavimentazione stradale, alla demolizione della vecchia pavimentazione, realizzazione della tubazione a servizio della piazza, posa per i pali di illuminazione, posa dei pozzetti di ispezione, cordoli, sistemazione nuova viabilità.
Da oggi, invece, si procede con rinterro e massicciata delle nuove aree da pavimentare, formazione di un nuovo massetto, realizzazione di scavo per alberature e posa in opera di terreno vegetale, realizzazione della nuova pavimentazione architettonica e tubazione per alimentazione dei nuovi pali di pubblica illuminazione. Per i lavori attualmente in corso, di realizzazione della nuova pavimentazione, al fine di ottimizzare le attività è stato riaperto temporaneamente il tratto viario lato porticato tra le vie Vaccina e Viale Venezia Giulia. Contemporaneamente è stato chiuso il tratto parallelo alle stesse vie.
I lavori di scavo a sezione ristretta verranno eseguiti a partire dalla prossima settimana e secondo l'avanzamento dei lavori e le condizioni meteo. Le attività garantiranno il passaggio alternato tra le vie Vaccina e Viale Venezia Giulia attraverso le due vie di collegamento. Lo scavo da eseguirsi per la realizzazione della tubazione di alimentazione dei nuovi pali della pubblica illuminazione la prossima settimana sarà chiuso quanto prima. Con riferimento alla scarificazione, l'impresa si impegna a verificare l'adozione di lavorazioni notturne al fine di ridurre il disagio dei cittadini.

«Con i lavori in corso su piazza Bersaglieri – spiega l'Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno – la circolazione non subisce variazioni; tuttavia preannunciamo alla città possibili eventuali disagi. L'obiettivo è finire quanto prima detti lavori, perché così finalmente la piazza sarà liberata dal cantiere e tornerà ad essere fruibile da tutta la comunità».



  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • bersaglieri
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Venerdì 5 dicembre - Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.