Pierfrancesco Favino al Festival di Sanremo. <span>Foto RAI</span>
Pierfrancesco Favino al Festival di Sanremo. Foto RAI
Politica

Immigrazione, Zinni (ESP): "Mio fratello che guardi il mondo..."

Il commento dopo l'interpretazione di Favino nella serata conclusiva del Festival di Sanremo

«Mio fratello che guardi il mondo e il mondo non somiglia a te,
mio fratello che guardi il cielo e il cielo non ti guarda…
… se non c'è strada dentro al cuore degli altri, prima o poi si traccerà»

(I. Fossati)

Ha lasciato il segno la performance di Pierfrancesco Favino nell'ultima serata di Sanremo e il consigliere regionale Sabino Zinni, a caldo, ha avvertito l'urgenza di commentare:

«In questi giorni sono state pronunciate, a proposito e a sproposito, tante parole pro e contro gli immigrati, pro e contro la condanna senza se e senza ma di chi parla e agisce come un razzista, pro e contro, questa volta sì senza se e senza ma, contro chi specula sulla sofferenza degli altri, sulla paura del diverso, per raccattare qualche voto in più.
Io non voglio dire più niente. Credo davvero che le "parole siano pietre", come ci ha insegnato Carlo Levi.
Io non voglio più dire niente di mio.
Vi invito solo a fermarvi qualche minuto, per riascoltare il monologo tratto da "La notte poco prima delle foreste", atto unico del drammaturgo e regista francese Bernard-Marie Koltès del 1977.
Ieri, davanti all'interpretazione di Pierfrancesco Favino, per quasi 5 minuti, l'Ariston si è fermato. La commozione è salita. Le parole si sono zittite.
Oggi, io vorrei che l'Italia si fermasse e pensasse.
Noi, il popolo delle ondate migratorie. Noi, il Paese che ha figli in America del Sud, in America del Nord, in tutta Europa.
Noi, che ora non siamo più capaci di dire "mio fratello" allo straniero.
Vi prego, fermiamoci. Riascoltiamo il monologo di un incredibile Favino che si commuove fino alle lacrime. E subito dopo riascoltiamo il canto di Fossati interpretato dalla Mannoia e Baglioni.
Forse un miracolo può ancora succedere…»
  • Sabino Zinni
  • Festival di Sanremo
Altri contenuti a tema
La Burrata di Andria IGP "vola" da Milano a Sanremo La Burrata di Andria IGP "vola" da Milano a Sanremo La vera Burrata, oramai nel gota dei Formaggi più buoni al mondo
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi
Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino "Diritto a chiedere verità sulle affermazioni rilasciate" sottolinea l'esponente del Comitato per il nuovo ospedale di Andria
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.