agriturismo
agriturismo
Territorio

Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte

Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio

Saranno oltre 20mila i vacanzieri che, in occasione del lungo ponte dell'Immacolata, sceglieranno di soggiornare o anche solo di fermarsi a tavola negli agriturismi pugliesi, spinti dal richiamo della cucina tradizionale, dalla possibilità di vivere esperienze autentiche dai percorsi tra gli uliveti alle degustazioni guidate, dalle cooking class alle attività di fattoria didattica per i bambini, fino alle visite culturali, ai trekking naturalistici e ai momenti di relax dedicati al benessere. È quanto emerge dalle stime di Coldiretti Puglia e Terranostra Campagna Amica per l'8 dicembre, con la collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio.

Gli agriturismi continuano a convincere grazie alla crescita del turismo di prossimità, con un'attenzione sempre maggiore verso borghi e centri rurali. La cucina a chilometro zero resta il punto di forza più premiato, ma le strutture hanno ampliato l'offerta con servizi dedicati a sportivi, appassionati di tradizioni, curiosi e amanti dell'ambiente, oltre a proposte culturali come visite archeologiche, itinerari naturalistici o attività legate al benessere.

Non mancheranno poi le iniziative tipiche del periodo natalizio, dai corsi di cucina per imparare a preparare i piatti delle feste ai laboratori di decorazione, dai percorsi di oleoturismo all'enoturismo, e momenti dedicati all'allestimento dell'albero. La cucina, però, continuerà a essere il cuore dell'esperienza in agriturismo, con ricette della campagna tramandate di generazione in generazione. In Puglia saranno operative circa 950 aziende agrituristiche, capaci di proporre pernottamenti immersi nel verde, piatti tradizionali firmati dai cuochi contadini di Campagna Amica, attività di fattoria didattica, passeggiate tra gli ulivi, cooking class e degustazioni guidate.

"Il lungo ponte dell'Immacolata farà da prova generale al turismo natalizio, con l'enogastronomia che è centrale e gli agriturismi si confermano in cima alle preferenze dei visitatori, grazie alle tradizioni, all'accoglienza familiare e al calore delle masserie storiche, dove i cuochi contadini custodiranno e racconteranno la ruralità pugliese", dichiarerà Antonio Baselice, presidente di Terranostra Puglia.

In un Paese come l'Italia, dove circa un terzo del budget delle vacanze verrà destinato alla tavola, le esperienze culinarie resteranno l'attrazione più amata dagli ospiti degli agriturismi. L'agriturismo si conferma inoltre una leva decisiva per la destagionalizzazione del turismo, diventando la scelta ideale per chi vuole scoprire quell'Italia "minore" fatta di parchi, campagna, colline e piccoli borghi. Realtà che continuano a trainare il turismo enogastronomico, considerando che il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce proprio nei comuni con meno di cinquemila abitanti.
  • regione puglia
  • coldiretti
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Stelle di Natale: Coldiretti Puglia, le ‘bellissime’ protagoniste in 7 case su 10 per festività 2025 Stelle di Natale: Coldiretti Puglia, le ‘bellissime’ protagoniste in 7 case su 10 per festività 2025 A forma di cometa, non a caso il nome latino Euphorbia pulcherrima significa “bellissima”
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Attenzione a seguire le indicazioni emanate
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.