Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Scuola e Lavoro

Il Sindaco Bruno partecipa alla raccolta firme contro il progetto di autonomia differenziata

Il Primo Cittadino di Andria: «Non possiamo permetterci un'ulteriore divisione dell’Italia per settori e per regioni»

Il Sindaco di Andria è stata tra i primi firmatari di una petizione finalizzata a bloccare i disegni di autonomia differenziata che potrebbero arrecare ulteriori divari tra Nord e Sud in materia di pubblica istruzione: «La contrarietà al Progetto di Legge presentato nella nuova bozza e che dietro la maschera di previsione costituzionale - spiega il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - nasconde invece il serio pericolo di una ulteriore divisione dell'Italia per settori e per regioni, non possiamo assolutamente permettercela, perché questo significherebbe incrementare i dislivelli sociali, culturali, sanitari, economici, in un momento in cui invece l'Italia deve rafforzarsi come paese in tutta la sua unità».

Condividendo le ragioni dei promotori della raccolta delle firme, il Primo Cittadino osserva che occorre evitare il rischio di «avere un organico regionale del personale scolastico, avere concorsi banditi dalla Regione, regionalizzare la dirigenza scolastica, differenziare, tramite contratti regionali, gli stipendi su base territoriale in base alla "ricchezza" di ciascuna regione, avere programmi di studio differenziati, avere annualmente, un organico fissato delle regioni e, di conseguenza, bandi locali per assumere direttamente il personale scolastico che, in tal modo, diventerà dipendente delle Regioni e non più statale, creare. insomma, "regioni di serie A e regioni di serie B" in proporzione – conclude il Sindaco - al prodotto interno lordo di ciascuna regione».

Hanno anche firmato l'assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Dora Conversano e l'assessore alla Vigilanza, dott. Pasquale Colasuonno.
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria A seguire, il 22 febbraio alle 17.30, all'ex Mattatoio di via Canosa si svolgerà un convegno pubblico
“Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria “Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria Si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 16:30, presso l’auditorium I.C. Jannuzzi – Mons. Di Donna
Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno La Prima cittadina è Presidente della Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”
Terzo mandato. Giovanna Bruno, Sindaco e Presidente ALI Puglia: "Sovrana la scelta dei cittadini" Terzo mandato. Giovanna Bruno, Sindaco e Presidente ALI Puglia: "Sovrana la scelta dei cittadini" "Se un sindaco è bravo e lavora bene, saranno gli elettori a decretarlo nelle urne....Il principio democratico non varia in base al numero degli abitanti"
Laboratorio urbano: avvio consultazione pubblica Laboratorio urbano: avvio consultazione pubblica La città di Andria, beneficiaria della misura PON Metro, dà appuntamento, giovedì 18 gennaio, all'ex mattatoio di via Canosa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.