La Sindaca Bruno incontra la comunità dell'istituto
La Sindaca Bruno incontra la comunità dell'istituto "Lotti Umberto I"
Scuola e Lavoro

La Sindaca Bruno incontra la comunità dell'istituto "Lotti Umberto I"

Accolta calorosamente, la Prima cittadina ha rivolto l'appello agli studenti a rispettare la propria città

Scuola ed istituzioni a braccetto per trovare forme di collaborazione finalizzate a rinsaldare il rapporto tra territorio e percorsi di studio. Nei giorni scorsi il sindaco di Andria, Giovanna Bruno è venuta in visita all'istituto "Lotti Umberto I" accolta dall'entusiasmo di studenti e docenti. Il Dirigente Pasquale Annese, nel saluto di benvenuto, ha auspicato che la già fattiva collaborazione con l'amministrazione comunale possa essere ultteriormente implementata e ha illustrato quanto rilevante sia il radicamento della scuola nel tessuto andriese, non solo per la sua storia passata, ma soprattutto per la realtà che rappresenta attualmente.

I tre indirizzi, Tecnico per il Turismo, Tecnico Agrario e Professionale per il Commercio preparano tecnici per i settori produttivi tipici del nostro territori: l'agricoltura, il turismo e le piccole e medie imprese operanti nella piccola e grande distribuzione.
"Il DNA dell'Istituto è infatti quello di un percorso formativo che vede nell'approccio al lavoro un percorso di crescita professionale e culturale, come giusto che sia negli istituti tecnici e professionali" - ha sottolineato il preside Annese.
I Rappresentanti d'Istituto e alcuni studenti, dopo aver presentato le peculiarità specifiche dei vari indirizzi da loro frequentati, hanno chiesto al sindaco di mettere in atto iniziative che possano in qualche modo, durante il percorso scolastico ed auspicabilmente anche dopo, dar loro opportunità concrete per mettere in campo le competenze acquisite.

Il sindaco si è lasciato simpaticamente coinvolgere dalla spontaneità degli studenti dichiarandosi pronta a cominciare un percorso di collaborazione e valorizzazione delle loro professionalità. "Gli indirizzi del Lotti Umberto I del resto - ha aggiunto la sindaca Bruno- portano a valorizzare tutto ciò da cui noi proveniamo : prima di tutto la terra perché siamo un territorio a vocazione agricola e le nuove aziende sono un fiore all'occhiello per la nostra città, e poi il turismo visto che il nostro territorio si protende verso il mare ma anche verso la collina: siamo la porta del Parco dell'Alta Murgia che è un contenitore naturalistico importante, senza dimenticare il patrimonio artistico e storico di Andria e dintorni". La dott.ssa Bruno ha poi fatto una richiesta ai ragazzi: "Attenzione alla città. Non si può essere professionisti del turismo e dell'ambiente se non si protegge e rispetta il luogo in cui si vive".
Dopo la visita alle classi digitali e ai nuovi laboratori linguistici, foto di gruppo nell'anfiteatro all'aperto appena ristrutturato.
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Elezioni politiche 2022, l’ultimo appello di Forza Italia Andria prima del voto Elezioni politiche 2022, l’ultimo appello di Forza Italia Andria prima del voto La vice-coordinatrice Giovanna Bruno: “La nostra politica non rinuncia ai giovani”
Festa Patronale 2022, Sindaco Bruno: “Edizione riuscita alla perfezione” Festa Patronale 2022, Sindaco Bruno: “Edizione riuscita alla perfezione” Il Primo Cittadino traccia un bilancio della manifestazione religiosa post Covid, spiegando anche il motivo di alcuni cambiamenti al programma
Alla Fondazione Bonomo Ricerca in Agricoltura, il via al corso di "Tecnico Superiore della valorizzazione del Patrimonio Enogastronomico" Alla Fondazione Bonomo Ricerca in Agricoltura, il via al corso di "Tecnico Superiore della valorizzazione del Patrimonio Enogastronomico" Della durata di 2000 ore, 800 di stage in aziende, il percorso è rivolto a diplomati e laureati ed è completamente finanziato, quindi gratuito per i partecipanti
59^ Edizione della Festa della Scuola: il Rotary Club di Trani premia sette studenti di Andria 59^ Edizione della Festa della Scuola: il Rotary Club di Trani premia sette studenti di Andria Sono Zagaria Angelica, Sansonne Paolo, Liso Leonarda, Gasparro Angelo, Chiffi Roberta, Tacchio Giulia e Tammaccaro Aldo Giuseppe
Scomparsa di Vincenzo D'Avanzo, la Sindaca: "Ci siamo sentiti ieri sera, come ogni domenica" Scomparsa di Vincenzo D'Avanzo, la Sindaca: "Ci siamo sentiti ieri sera, come ogni domenica" Il pensiero di Giovanna Bruno appresa la notizia della morte dell'ex sindaco di Andria
Festa patronale, Sindaco Bruno: “Impegno di molti, Amministrazione, Comitato, sponsor, volontari, associazioni, Curia, per comunità coesa e abbracciata” Festa patronale, Sindaco Bruno: “Impegno di molti, Amministrazione, Comitato, sponsor, volontari, associazioni, Curia, per comunità coesa e abbracciata” "Ancora una volta, ciascuno per come ha potuto, ha risposto all’appello con slancio e generosità", sottolinea la Prima Cittadina
Inizio anno scolastico: il saluto della Sindaca Giovanna Bruno Inizio anno scolastico: il saluto della Sindaca Giovanna Bruno "Vivo questo anno affidandoTi ai dirigenti, preziose guide chiamate a scegliere e decidere per il buon andamento di tutto"
Gli studenti del "Lotti-Umberto I" di Andria di ritorno da Budapest e in partenza per Craiova Gli studenti del "Lotti-Umberto I" di Andria di ritorno da Budapest e in partenza per Craiova Esperienza in Ungheria e in Romania per l'istituto superiore andriese nell'ambito del programma Erasmus+
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.