La Sindaca Bruno incontra la comunità dell'istituto
La Sindaca Bruno incontra la comunità dell'istituto "Lotti Umberto I"
Scuola e Lavoro

La Sindaca Bruno incontra la comunità dell'istituto "Lotti Umberto I"

Accolta calorosamente, la Prima cittadina ha rivolto l'appello agli studenti a rispettare la propria città

Scuola ed istituzioni a braccetto per trovare forme di collaborazione finalizzate a rinsaldare il rapporto tra territorio e percorsi di studio. Nei giorni scorsi il sindaco di Andria, Giovanna Bruno è venuta in visita all'istituto "Lotti Umberto I" accolta dall'entusiasmo di studenti e docenti. Il Dirigente Pasquale Annese, nel saluto di benvenuto, ha auspicato che la già fattiva collaborazione con l'amministrazione comunale possa essere ultteriormente implementata e ha illustrato quanto rilevante sia il radicamento della scuola nel tessuto andriese, non solo per la sua storia passata, ma soprattutto per la realtà che rappresenta attualmente.

I tre indirizzi, Tecnico per il Turismo, Tecnico Agrario e Professionale per il Commercio preparano tecnici per i settori produttivi tipici del nostro territori: l'agricoltura, il turismo e le piccole e medie imprese operanti nella piccola e grande distribuzione.
"Il DNA dell'Istituto è infatti quello di un percorso formativo che vede nell'approccio al lavoro un percorso di crescita professionale e culturale, come giusto che sia negli istituti tecnici e professionali" - ha sottolineato il preside Annese.
I Rappresentanti d'Istituto e alcuni studenti, dopo aver presentato le peculiarità specifiche dei vari indirizzi da loro frequentati, hanno chiesto al sindaco di mettere in atto iniziative che possano in qualche modo, durante il percorso scolastico ed auspicabilmente anche dopo, dar loro opportunità concrete per mettere in campo le competenze acquisite.

Il sindaco si è lasciato simpaticamente coinvolgere dalla spontaneità degli studenti dichiarandosi pronta a cominciare un percorso di collaborazione e valorizzazione delle loro professionalità. "Gli indirizzi del Lotti Umberto I del resto - ha aggiunto la sindaca Bruno- portano a valorizzare tutto ciò da cui noi proveniamo : prima di tutto la terra perché siamo un territorio a vocazione agricola e le nuove aziende sono un fiore all'occhiello per la nostra città, e poi il turismo visto che il nostro territorio si protende verso il mare ma anche verso la collina: siamo la porta del Parco dell'Alta Murgia che è un contenitore naturalistico importante, senza dimenticare il patrimonio artistico e storico di Andria e dintorni". La dott.ssa Bruno ha poi fatto una richiesta ai ragazzi: "Attenzione alla città. Non si può essere professionisti del turismo e dell'ambiente se non si protegge e rispetta il luogo in cui si vive".
Dopo la visita alle classi digitali e ai nuovi laboratori linguistici, foto di gruppo nell'anfiteatro all'aperto appena ristrutturato.
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Grazie alla costante azione di monitoraggio della Polizia Locale
Festival della Legalità, IV edizione maggio 2024: il Tavolo Permanente al lavoro per idee e proposte Festival della Legalità, IV edizione maggio 2024: il Tavolo Permanente al lavoro per idee e proposte Numerose le iniziative, tra dibattiti, testimonianze, storie e formazione, cultura e spettacolo
Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Si lavora per la tangenziale
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro "Quanto sta accadendo a Bari ci lascia senza parole"
Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Anche l'accesso secondario dell'atrio esterno viene finalmente dotato di una cancellata artistica
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.