Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Il PD di Andria incontra simpatizzanti e aderenti per un momento di riflessione politica

Presente all'incontro anche il capogruppo regionale Filippo Caracciolo

Nella serata del 22 dicembre il gruppo consiliare Partito Democratico di Andria ha incontrato simpatizzanti e aderenti per un conviviale momento di riflessione politica. L'occasione è stata propizia per augurare buone feste ai partecipanti e per avviare una riflessione sulla situazione comunale e sull'imminente rilancio dell'azione amministrativa, con la presentazione di alcuni importanti punti programmatici.

All'incontro ha partecipato anche il capogruppo regionale Filippo Caracciolo il quale si è soffermato, in particolare, sulle misure economiche della recente finanziaria della Regione Puglia. Ha ribadito la volontà politica del Presidente Emiliano di realizzare il nuovo ospedale di Andria nei tempi stabiliti, smentendo le false voci su rinvii o sulla mancanza dei fondi necessari. Ha ricordato che l'investimento nel settore sanitario riguarderà anche lo stanziamento di 1,5 milioni per incrementare le possibilità di accesso di medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria delle Università pugliesi, in modo da permettere ai nuovi medici di non dover emigrare per realizzare il proprio futuro professionale.

Sempre in materia sanitaria ha informato i presenti che finalmente si procede con la stabilizzazione del personale sanitario (3.333 in tutta la Puglia) e che sono stati previsti 500 mila euro come contributo per l'accesso ai percorsi di procreazione medicalmente assistita (Pma), destinato alle coppie in possesso di un reddito annuo non superiore a 30 mila euro. Ha tenuto, inoltre, a sottolineare che sono previsti fondi destinati alla agricoltura (300 mila euro per far fronte alla crisi di mercato dell'uva da tavola pugliese) e altri 313.000 euro come contributo per il fitto casa per il Comune di Andria.

Dal fronte regionale si è passati alla discussione sulle tesi programmatiche che si confronteranno nella prossima assemblea nazionale. Tutti i consiglieri comunali si sono espressi a favore di un dibattito serio ed articolato, senza pregiudizi ideologici, poiché il Pd deve uscire velocemente dalla autoreferenzialità in cui è precipitato a causa di talune figure politiche nazionali e della necessità di recuperare una profonda relazione con il mondo del lavoro e del sindacato. La creazione di una comunità politica coesa passa attraverso un rapporto costante tra figure istituzionali e base degli iscritti e dei simpatizzanti poiché solo in questo modo può recuperarsi una reale "corrispondenza tra interessi e rappresentanza politica". Si è trattato di un momento di sereno approfondimento politico che ha visto una ampia partecipazione cittadina.
Incontro PD Andria JPG
  • Pd
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.