Delegazione UNESCO al Museo del Confetto
Delegazione UNESCO al Museo del Confetto
Eventi e cultura

Messaggeri di Pace: al Museo del Confetto visita delegazione internazionale

Andria e Bisceglie nell'Agenda 2030 dell'UNESCO

In occasione della venuta in Italia dall' America Latina (el Carybe), dell'Ambasciatrice di Pace a vita della Federazione mondiale UNESCO, in uno con Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali - Confraternita internazionale di volontariato Ordine Cavalieri Templari Cristiani "Jacques De Molay" Pover Cavalieri di Cristo, la dr.ssa Harriet Turner, per la Convention Messaggeri di Pace", organizzata dal Club per l' UNESCO di Bisceglie, i Club per l'UNESCO di Andria e di Bisceglie, hanno organizzato una visita guidata al Dolmen "la Chianca" di Bisceglie ed a Castel del Monte, in Andria, Patrimoni Messaggeri di Pace per l'UNESCO ed al Museo del Confetto "Giovanni Mucci" di Andria.

Presso il Museo del Confetto, la dott.ssa Manuela Mucci ha guidato sapientemente l'Ambasciatore di Pace WFUCA nel patrimonio culturale immateriale della sua Famiglia, illustrandone le pratiche, le espressioni culturali associate a strumenti, oggetti e manufatti che compongono la trama degli universi materiali e immateriali del "Museo del Confetto", giocando un ruolo essenziale nelle elaborazioni dei saperi e delle pratiche culturali.

"Un patrimonio in continua evoluzione e trasformazione -ha sottolineato la dr.ssa Turner- dove La cultura in continua evoluzione garantisce il mantenimento tanto della diversità quanto della creatività umana ed ha ringraziato la prof.ssa Pina Catino, Presidente Club per l'UNESCO di Bisceglie e Mario Loizzo, Segretario Club per l'UNESCO di Andria per aver dato voce al messaggio dell'UNESCO e contribuito alla realizzazione dei suoi ideali nell'ambito della Formazione sui valori fondanti sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite".

Proprio la collaborazione fra i due Club ha favorito presso il Museo del Confetto "Giovanni Mucci" di Andria, una conoscenza utile all'azione di salvaguardia e valorizzazione del proprio territorio in ambito nazionale ed internazionale, oltre a favorire il clima di coesione nel comune proposito di promuovere la Pace attraverso la cooperazione intellettuale.

Nella foto: Da sin. Genesio PICCOLO, Manuela MUCCI, Mario MUCCI, Harryet TURNER Ambasciatore di Pace a vita WFUCA Federazione Mondiale UNESCO, Pina CATINO Presidente Club per l'UNESCO di Bisceglie, Elisabetta TURCHIARULO e Mario LOIZZO Segretario Club per l' UNESCO di Andria.
Visita delegazione UNESCOVisita delegazione UNESCOVisita delegazione UNESCOVisita delegazione UNESCOGenesio PICCOLO, Manuela MUCCI, Mario MUCCI, Harryet TURNER Ambasciatore di Pace a vita WFUCA Federazione Moniale UNESCO,  Pina CATINO, Elisabetta TURCHIARULO e Mario LOIZZOvisita al Dolmen di Bisceglievisita al Dolmen di Bisceglie
  • confetteria mucci
  • museo del confetto andria
  • Castel del Monte
  • unesco
Altri contenuti a tema
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.