Il Liceo Carlo Troya
Il Liceo Carlo Troya" si aggiudica il 1° premio al concorso “Raccontami l’Autismo”
Scuola e Lavoro

Il Liceo "Carlo Troya" di Andria si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Raccontami l’Autismo”

Un video ha raccontato cinque lunghi anni trascorsi nell'amicizia e nella solidarietà quotidiana

Ancora un importante riconoscimento per una scuola cittadina. La classe V B dell'indirizzo classico del Liceo "Carlo Troya" di Andria, venerdì 19 maggio 2023 ha ottenuto il 1° premio per il concorso nazionale "Raccontami l'Autismo", edizione 2022/2023, indetto dall'Istituto comprensivo "G. Guarino" di Favara e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, col fine di produrre elaborati sulla tematica dell'autismo, suddivisi in quattro sezioni: disegni, racconti, video, poesie.

Il concorso ha inteso stimolare negli alunni la riflessione sulle difficoltà, caratteristiche e potenzialità degli alunni autistici e della loro "diversa normalità" e raggiungere alcuni specifici obiettivi:
Quello di favorire una reale integrazione degli alunni autistici nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo, attraverso il concorso, un'occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e Istituzioni.
Nonché di far prendere coscienza ed educare al rispetto delle diversità e di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone autistiche.

Gli studenti del "Carlo Troya" sono stati, dunque, premiati per la "Categoria Video" con la seguente motivazione:

"Realizzato con grande cura e particolare efficacia narrativa, il video coinvolge attivamente gli studenti nella duplice veste di narratori e protagonisti. Il lavoro, di taglio agile e di buona presa, si avvale di un montaggio svelto capace di coinvolgere lo spettatore. Una classe che ama, prende per mano, accompagna, in un percorso non semplice "Tutti e ciascuno", attraverso una didattica viva e vitale".

Nel video protagonista è il racconto di cinque lunghi anni trascorsi nell'amicizia e nella solidarietà quotidiana, il racconto delle piccole conquiste fatte giorno per giorno, degli interrogativi sul futuro incerto, della sicurezza, tuttavia, di potercela fare solo grazie al sostegno dell'amicizia e al coraggio di lottare e di non arrendersi mai.

Il Liceo "Carlo Troya" ha partecipato online alla premiazione dei vincitori, tenutasi presso l'aula polifunzionale "G. Valenti" dell'I.C. "G. Guarino" di Favara.
In questa occasione, la Dirigente scolastica, dott.ssa Dora Guarino, a nome dell'intera comunità scolastica, ha rinnovato il suo vivo apprezzamento per la realizzazione del video, emotivamente coinvolgente, un video che mette in luce il tema del "prendersi cura degli altri" trattato con delicatezza e nello stesso tempo efficacia. Il video – queste le parole della Dirigente – è la sintesi perfetta di un intero quinquennio, esempio modello di inclusione, che è elemento fondante della scuola in generale e orgoglio del Liceo "Carlo Troya" in particolare.
Il Liceo Carlo Troya" si aggiudica il 1° premio al concorso “Raccontami l’Autismo”Il Liceo Carlo Troya" si aggiudica il 1° premio al concorso “Raccontami l’Autismo”Il Liceo Carlo Troya" si aggiudica il 1° premio al concorso “Raccontami l’Autismo”
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • autismo
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.