Festival della Disperazione
Festival della Disperazione
Eventi e cultura

Il Festival della disperazione va al centro commerciale

In scena Vittorio Continelli con i Bariche

"Nonluogo". È con questo neologismo risalente all'ultimo decennio del '900 che si fa riferimento ai luoghi affollati e non identitari in cui le persone, pur sfiorandosi, non entrano mai il relazione tra loro. Cosa c'è di più disperato?

Come poteva, il Festival della Disperazione, non ricorrere ad uno di questi (non)luoghi per dar spazio ad uno dei suoi appuntamenti? Qui, in un luogo disperato, ieri Vittorio Continelli (autore, attore e regista teatrale) ha ambientato una storia disperata, quella di Niobe, la regina di Tebe straziata dalla morte dei suoi quattordici figli.

Tra il frastuono delle ruote dei carrelli che si incagliano nelle fenditure del pavimento e i bambini che piangono per i giocattoli che le mamme non vogliono comprar loro, un pubblico disperatissimo si è lasciato rapire dal racconto di Vittorio Continelli, accompagnato dal tappeto sonoro dei Bariche (Giuseppe Zinfollino e Gabriele Piccininno), per riscoprire alcune storie dimenticate dei Greci.

"Ho scelto la storia di Niobe perché è una delle più disperate della letteratura greca - spiega Continelli - e siamo andati in scena in questo luogo inusuale improvvisando, da perfetti disperati. A dir la verità, ho finito di scrivere il testo questa notte e l'ho stampato poco prima di venire qui, ma credo sia andata bene. Qualcuno, giustamente, è andato via perché il contesto rendeva difficile mantenere l'attenzione, ma molti altri sono rimasti o, addirittura, si sono incuriositi passando e si sono avvicinati".

"Facendo le prove, dunque programmando esattamente ogni nota dei brani , la speranza viene meno -affermano i Bariche -. Così abbiamo improvvisato sulla base di alcuni agganci che ci ha dato Vittorio e poi ci siamo lasciati ispirare dal fluire del racconto".

"Ci è sembrato utile e divertente raccontare una storia disperata nel luogo emblema della disperazione - spiega Gigi Brandonisio, direttore artistico del Festival-. Coop alleanza 3.0 è uno dei sostenitori del Festival, così abbiamo voluto sperimentare l'incontro-scontro tra teatro e centro commerciale insieme al nostro Vittorio, ormai veterano del Festival".
  • festival della disperazione
Altri contenuti a tema
Festival della Disperazione: da Andria vola a Milano e a Torino Festival della Disperazione: da Andria vola a Milano e a Torino A 8 anni dalla sua prima edizione, lascia, almeno temporaneamente, la città fidelis
Anteprima del Festival della Disperazione con l'attore Lino Guanciale Anteprima del Festival della Disperazione con l'attore Lino Guanciale In programma domenica 28 maggio alle ore 20:30 presso l'auditorium "Mons. Di Donna" di Andria
Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno Torna dall'1 all'11 giugno, con un'anteprima d'eccezione in programma il 28 maggio con l'attore Lino Guanciale
Grande successo e partecipazione di pubblico ad Andria per il Festival della Disperazione Grande successo e partecipazione di pubblico ad Andria per il Festival della Disperazione Moltissimi eventi da tutto esaurito. Gli organizzatori: «L'edizione 2022 ha avuto un risultato sorprendente»
Festival della disperazione ad Andria, ecco il programma Festival della disperazione ad Andria, ecco il programma Dal 20 al 27 luglio gli artisti declineranno tra serietà ed ironia il tema
Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Con i partener della manifestazione, presso il Museo Diocesano San Riccardo
Torna il Festival della Disperazione ad Andria: sesta edizione dal 20 al 27 luglio Torna il Festival della Disperazione ad Andria: sesta edizione dal 20 al 27 luglio Si ripropone l’evento culturale che esplora il tema della disperazione alla ricerca dei risvolti seri e ironici della stessa
Festival della Disperazione ad Andria, bilancio positivo: «Questa V edizione è la migliore di sempre» Festival della Disperazione ad Andria, bilancio positivo: «Questa V edizione è la migliore di sempre» Oltre 10 giorni di fermento disperato, gli organizzatori: «Non solo una rassegna di appuntamenti culturali, ma un vero e proprio stato d'animo»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.