Il Carlo Troya alla Cambridge International school ceremony
Il Carlo Troya alla Cambridge International school ceremony
Vita di città

Il Liceo Carlo Troya alla Cambridge International school ceremony

La scuola cittadina, secondo centro di preparazione tra le Scuole secondarie di II grado, per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese

Il 20 0ttobre 2023 presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli Attestati Cambridge ai 129 studenti del Liceo "Carlo Troya" che hanno sostenuto e superato con successo gli esami Cambridge Assessment, conseguendo il livello B1 e B2 al termine dei corsi tenuti dai docenti di Lingua inglese del liceo.

Presenti alla cerimonia, oltre agli studenti e ai docenti, la Dirigente, Dott.ssa Dora Guarino, la Sindaca, Avv. Giovanna Bruno, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Dora Conversano, e, naturalmente, la Prof.ssa Angelica Miguens, responsabile del centro d'esame autorizzato ALI (Academia Linguistica Internacional) di Barletta.

Si è trattato di un incontro davvero importante per il Liceo, perché si sono raccolti i frutti di un'opportunità straordinaria per gli studenti del Carlo Troya, liceo orientato fortemente all'internazionalità, di cui gli allievi delle precedenti generazioni – come ha ricordato la Sindaca – per una diversa organizzazione della scuola, non hanno potuto godere. È anche, secondo la Dott.ssa Conversano, il segno di un ritorno alla vita sociale e intellettuale, dopo la pausa forzata degli ultimi anni segnati dalla pandemia e un momento di festa, condiviso da tutta la comunità cittadina.

Proprio in quest'ottica, la Dirigente del Carlo Troya, Dott.ssa Dora Guarino, dopo aver ringraziato le autorità presenti, sempre sensibili a condividere con la città di Andria momenti importanti come questo, ha valorizzato l'impegno degli studenti, ma anche l'eccellente lavoro di guida e di insegnamento dei docenti del Dipartimento di Lingue. È grazie a questa sinergia, infatti, che il Carlo Troya nel 2023 è stato riconosciuto come secondo miglior centro di preparazione tra gli istituti di Scuola secondaria di secondo grado in Italia per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese Cambridge.

Ma perché le certificazioni linguistiche sono così rilevanti nella formazione contemporanea dei ragazzi?

È bene chiarire, forse, che le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, rilasciati da enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione, e attestano il livello di conoscenza della lingua straniera tramite il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Quest'ultimo è un sistema messo a punto nel 2001 dal Consiglio d'Europa, creando uno schema di valutazione condiviso e definendo linee guida per descrivere i vari livelli di competenza linguistica, affinché ognuno possa essere valutato oggettivamente in base alle proprie capacità e a precisi parametri. Il QCER è molto utile perché permette ai cittadini di ottenere la certificazione nel proprio paese, o in un qualsiasi paese dell'Unione Europea, per poi essere certi che questa stessa certificazione sarà valida anche in tutta la Comunità Europea e nel Paese estero di appartenenza. Per ottenere il certificato bisogna superare alcune prove, ognuna con un punteggio, suddivise per abilità: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.

In particolare, dunque, la Cambridge - B1 Preliminary (PET) e B2 First for Schools (FCE) - è una delle certificazioni qualitativamente più importanti nell'apprendimento della lingua inglese, certifica una competenza linguistica preziosa e che apre agli studenti molte porte in futuro, sia in ambito accademico sia in ambito professionale.

È chiaro, quindi, come i risultati di ben 129 studenti del Liceo "Carlo Troya" siano davvero straordinari.

L'orgoglio dell'Istituto, peraltro, è accresciuto dal fatto che gli studenti che hanno conseguito le certificazioni Cambridge frequentano i tre indirizzi: non solo il Linguistico, dunque, ma anche il Classico e le Scienze Umane.


Tra i 129 studenti, poi, alcuni hanno ricevuto una menzione speciale per aver dimostrato di possedere competenze linguistico-comunicative di livello C1. Si tratta di: Greta Lombardi, dalla 5 A Classico, e Manuel Franco Lotito, della 5 A Linguistico.

Gli studenti del Carlo Troya, perciò, hanno celebrato una fondamentale tappa del loro percorso di apprendimento dell'inglese, che dà riconoscimento al loro impegno e alla loro dedizione nello studio della lingua inglese. Sono proprio loro, fiore all'occhiello del Carlo Troya, i testimoni dell'importanza di promuovere sempre l'apprendimento delle lingue straniere.

Congratulazioni a tutti!
Il Carlo Troya alla Cambridge International school ceremonyIl Carlo Troya alla Cambridge International school ceremonyIl Carlo Troya alla Cambridge International school ceremonyIl Carlo Troya alla Cambridge International school ceremonyIl Carlo Troya alla Cambridge International school ceremonyIl Carlo Troya alla Cambridge International school ceremony
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" La comunità scolastica del Liceo di Andria partecipa al dolore della famiglia: l'alunna è venuta a mancare all'improvviso a soli 15 anni
Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Una profonda riflessione di Roberta Civita, studentessa del 3° liceo classico Carlo Troya, animatrice parrocchiale del ACR
Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne "Emersa l'esigenza di confrontarsi su una questione che riguarda la quotidianità di ciascuno di noi o dei nostri vicini"
Il liceo “Carlo Troya” di Andria al Festival della Cultura Paralimpica Il liceo “Carlo Troya” di Andria al Festival della Cultura Paralimpica Una giornata stimolante e fortemente emotiva per le giovani coscienze
Premiato il giornale d’istituto del liceo “Carlo Troya” di Andria Premiato il giornale d’istituto del liceo “Carlo Troya” di Andria In occasione della XXV edizione del Concorso Nazionale Penne e Video Sconosciuti
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria alla Babafesta Il Liceo “Carlo Troya” di Andria alla Babafesta Manifestazione svolta in collaborazione della Biblioteca diocesana “S. Tommaso d’Aquino” e del Circolo dei Lettori
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.