elezioni provinciali Bat
elezioni provinciali Bat
Politica

Il 26 settembre si voterà per il nuovo presidente della Provincia Bat: in pole position Cannito e Lodispoto

Elezione di 2° livello: al voto solo i Sindaci e i consiglieri comunali delle città della Bat in carica, quindi non da Andria

Adesso è ufficiale: il prossimo 26 settembre si voterà per eleggere il nuovo Presidente della provincia Barletta Andria Trani.

Con i decreti nn. 13 e 14 del vice Presidente della sesta provincia, il forzista Pasquale De Toma, sono state avviate le procedure necessarie per le elezioni del nuovo Presidente della provincia. Una elezione, è bene ricordarlo, che in base alla nota legge Del Rio, sarà di 2° livello, ovvero che potranno votare i cittadini bensì soltanto i Sindaci ed i consiglieri comunali delle città appartenenti alla Bat in carica alla data delle elezioni. Quindi rappresentanti di Andria non ci saranno, in quanto Comune commissariato.

Con l'anticipato scioglimento del consiglio comunale di Andria e la conseguente decadenza del Sindaco Giorgino (anche presidente della Provincia), vi è stata anche quella dei consiglieri dalla massima assise provinciale, che ha dato inizio all'avvio della fase che ha portato così all'indizione, lo scorso 31 luglio c.a., della convocazione dei comizi elettorali.

Due sono attualmente i sindaci in predicato e su cui si dovrà scegliere -molto probabilmente- il nuovo presidente della provincia Bat: quello di Barletta Cosimo Cannito o quello di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, entrambi del centro sinistra.

Le elezioni, che si svolgeranno il prossimo 26 settembre, presso la sede legale della provincia, in piazza San Pio X, n. 9 -avverranno dalle ore 8 alle 20- sulla base di liste concorrenti che dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati entro il 35° giorno antecedente alla votazione.

Non è escluso che in vista delle successive elezioni amministrative, regionali e comunali, come in alcune importanti città quali Andria e Trani, non potranno esserci dei diversi candidati alla carica di nuovo Presidente della provincia Barletta Andria Trani.
  • Provincia Bat
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.