elezioni provinciali Bat
elezioni provinciali Bat
Politica

Il 26 settembre si voterà per il nuovo presidente della Provincia Bat: in pole position Cannito e Lodispoto

Elezione di 2° livello: al voto solo i Sindaci e i consiglieri comunali delle città della Bat in carica, quindi non da Andria

Adesso è ufficiale: il prossimo 26 settembre si voterà per eleggere il nuovo Presidente della provincia Barletta Andria Trani.

Con i decreti nn. 13 e 14 del vice Presidente della sesta provincia, il forzista Pasquale De Toma, sono state avviate le procedure necessarie per le elezioni del nuovo Presidente della provincia. Una elezione, è bene ricordarlo, che in base alla nota legge Del Rio, sarà di 2° livello, ovvero che potranno votare i cittadini bensì soltanto i Sindaci ed i consiglieri comunali delle città appartenenti alla Bat in carica alla data delle elezioni. Quindi rappresentanti di Andria non ci saranno, in quanto Comune commissariato.

Con l'anticipato scioglimento del consiglio comunale di Andria e la conseguente decadenza del Sindaco Giorgino (anche presidente della Provincia), vi è stata anche quella dei consiglieri dalla massima assise provinciale, che ha dato inizio all'avvio della fase che ha portato così all'indizione, lo scorso 31 luglio c.a., della convocazione dei comizi elettorali.

Due sono attualmente i sindaci in predicato e su cui si dovrà scegliere -molto probabilmente- il nuovo presidente della provincia Bat: quello di Barletta Cosimo Cannito o quello di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, entrambi del centro sinistra.

Le elezioni, che si svolgeranno il prossimo 26 settembre, presso la sede legale della provincia, in piazza San Pio X, n. 9 -avverranno dalle ore 8 alle 20- sulla base di liste concorrenti che dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati entro il 35° giorno antecedente alla votazione.

Non è escluso che in vista delle successive elezioni amministrative, regionali e comunali, come in alcune importanti città quali Andria e Trani, non potranno esserci dei diversi candidati alla carica di nuovo Presidente della provincia Barletta Andria Trani.
  • Provincia Bat
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Non sono previsti allargamenti. Interessata la strada provinciale per Bisceglie e l'ex S.P. 231 "Andriese - Coratina"
Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Riaprirà entro i primi di ottobre la provinciale 4 “Canosa di Puglia-Spinazzola"
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.