Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Eventi e cultura

“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria

Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria

Si terrà domani 8 aprile l'evento "I templari e il centro storico di Andria", organizzato dall'associazione Hi Nic Human's Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria.

Inizio previsto alle ore 15 con la passeggiata in partenza dal Chiostro di San Francesco a cura della guida Giusy Matera. Si continuerà con il convegno alle ore 17 all'interno del Chiostro di San Francesco, nel corso del quale interverranno la consigliera del M5S Grazia Di Bari, la sindaca di Andria Giovanna Bruno, Nicola Basile, sociologo e presidente dell'Associazione HINIC APS di Andria e Vito Lisco presidente dell'APS "I Figuranti di San Nicola". Durante la giornata verrà presentato il libro "Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno Normanno - Svevo".

"Avremo l'occasione - dichiara Di Bari - per approfondire la presenza dei Templari nella città di Andria. Una presenza ben visibile anche all'interno di Castel del Monte. Insieme ai relatori che domani parteciperanno all'evento potremo confrontarci anche su iniziative su questo tema, che possano dare nuove opportunità di sviluppo economico e turistico al territorio. La cultura rappresenta un volano importante per la crescita della nostra provincia e abbiamo il dovere di lavorare insieme per cogliere appieno tutte le possibilità che ci offre il nostro immenso patrimonio storico".

Grande parte nell'evento, avrà il Liceo Artistico dell'istituto Colasanto di Andria che, con i suoi professori ed alunni, grazie anche al suo dirigente Cosimo Antonino Strazzeri, ha allestito la sala convegni ed il chiostro di San Franceschi con veri capolavori artistici ricreando scenografie ed ambiente medievale che farà da splendida cornice al convegno.
Il Prof Strazzeri, noto anche per la sua attività di critico d'arte e storico della letteratura, farà anche un intervento sull'importanza dello studio diretto delle fonti artistiche e letterarie nella didattica della Storia.
  • Comune di Andria
  • Chiostro di San Francesco
  • centro storico andria
  • APS HiNic di Andria
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.