Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Eventi e cultura

“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria

Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria

Si terrà domani 8 aprile l'evento "I templari e il centro storico di Andria", organizzato dall'associazione Hi Nic Human's Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria.

Inizio previsto alle ore 15 con la passeggiata in partenza dal Chiostro di San Francesco a cura della guida Giusy Matera. Si continuerà con il convegno alle ore 17 all'interno del Chiostro di San Francesco, nel corso del quale interverranno la consigliera del M5S Grazia Di Bari, la sindaca di Andria Giovanna Bruno, Nicola Basile, sociologo e presidente dell'Associazione HINIC APS di Andria e Vito Lisco presidente dell'APS "I Figuranti di San Nicola". Durante la giornata verrà presentato il libro "Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno Normanno - Svevo".

"Avremo l'occasione - dichiara Di Bari - per approfondire la presenza dei Templari nella città di Andria. Una presenza ben visibile anche all'interno di Castel del Monte. Insieme ai relatori che domani parteciperanno all'evento potremo confrontarci anche su iniziative su questo tema, che possano dare nuove opportunità di sviluppo economico e turistico al territorio. La cultura rappresenta un volano importante per la crescita della nostra provincia e abbiamo il dovere di lavorare insieme per cogliere appieno tutte le possibilità che ci offre il nostro immenso patrimonio storico".

Grande parte nell'evento, avrà il Liceo Artistico dell'istituto Colasanto di Andria che, con i suoi professori ed alunni, grazie anche al suo dirigente Cosimo Antonino Strazzeri, ha allestito la sala convegni ed il chiostro di San Franceschi con veri capolavori artistici ricreando scenografie ed ambiente medievale che farà da splendida cornice al convegno.
Il Prof Strazzeri, noto anche per la sua attività di critico d'arte e storico della letteratura, farà anche un intervento sull'importanza dello studio diretto delle fonti artistiche e letterarie nella didattica della Storia.
  • Comune di Andria
  • Chiostro di San Francesco
  • centro storico andria
  • APS HiNic di Andria
Altri contenuti a tema
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.