Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Eventi e cultura

“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria

Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria

Si terrà domani 8 aprile l'evento "I templari e il centro storico di Andria", organizzato dall'associazione Hi Nic Human's Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria.

Inizio previsto alle ore 15 con la passeggiata in partenza dal Chiostro di San Francesco a cura della guida Giusy Matera. Si continuerà con il convegno alle ore 17 all'interno del Chiostro di San Francesco, nel corso del quale interverranno la consigliera del M5S Grazia Di Bari, la sindaca di Andria Giovanna Bruno, Nicola Basile, sociologo e presidente dell'Associazione HINIC APS di Andria e Vito Lisco presidente dell'APS "I Figuranti di San Nicola". Durante la giornata verrà presentato il libro "Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno Normanno - Svevo".

"Avremo l'occasione - dichiara Di Bari - per approfondire la presenza dei Templari nella città di Andria. Una presenza ben visibile anche all'interno di Castel del Monte. Insieme ai relatori che domani parteciperanno all'evento potremo confrontarci anche su iniziative su questo tema, che possano dare nuove opportunità di sviluppo economico e turistico al territorio. La cultura rappresenta un volano importante per la crescita della nostra provincia e abbiamo il dovere di lavorare insieme per cogliere appieno tutte le possibilità che ci offre il nostro immenso patrimonio storico".

Grande parte nell'evento, avrà il Liceo Artistico dell'istituto Colasanto di Andria che, con i suoi professori ed alunni, grazie anche al suo dirigente Cosimo Antonino Strazzeri, ha allestito la sala convegni ed il chiostro di San Franceschi con veri capolavori artistici ricreando scenografie ed ambiente medievale che farà da splendida cornice al convegno.
Il Prof Strazzeri, noto anche per la sua attività di critico d'arte e storico della letteratura, farà anche un intervento sull'importanza dello studio diretto delle fonti artistiche e letterarie nella didattica della Storia.
  • Comune di Andria
  • Chiostro di San Francesco
  • centro storico andria
  • APS HiNic di Andria
Altri contenuti a tema
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.