bambini della scuola primaria
bambini della scuola primaria "Verdi"
Attualità

I bambini della scuola primaria "Verdi", coinvolti nel progetto Food Policy Hub

Hanno scoperto i principi qualitativi dell'olio EVO e gli strumenti utili per comprendere l'importanza del rispetto della natura

"Il cibo resta la migliore forma di diplomazia e di pace tra i popoli, nonché la miglior fonte di piacere e felicità. Siamo natura, siamo cibo, siamo energia, siamo umani." (C. Petrini)

È con questo aforisma che si è aperta la giornata di educazione alimentare "A scuola con gusto", promossa dal Comune di Andria attraverso Food Policy Hub e che ha visto protagonisti i bambini e le bambine di quarta della scuola primaria "Verdi" di Andria.

E quale modo migliore per celebrare il cibo se non partendo dal principe delle nostre tavole e della nostra agricoltura? Ed ecco a voi l'olio extra vergine di oliva e i suoi "poteri magici".

Grazie alla conduzione sapiente del dott. Giuseppe Lombardi, tecnologo alimentare, i bambini sono stati accompagnati alla scoperta dei principi qualitativi dell'olio EVO e degli strumenti utili per comprendere l'importanza del rispetto della natura.

L'esperienza si è conclusa con l'analisi sensoriale dell'olio, attraverso un assaggio che ha permesso di individuarne i profumi e i sapori. Grande è stato l'entusiasmo dei bambini che si sono approcciati con grande curiosità e interesse e si sono mostrati degli assaggiatori provetti del nostro oro verde.
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • agricoltura
  • agroalimentare
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” In programma venerdì 14 novembre 2025, organizzato e promosso dall’ANCRI BAT
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Coldiretti: "controlli alle frontiere per tutelare la salute dei cittadini e difendere le imprese agroalimentari dalla concorrenza sleale"
In Puglia 20mila cavalli: +24% in 5 anni tra sport, turismo e pet therapy In Puglia 20mila cavalli: +24% in 5 anni tra sport, turismo e pet therapy I dati diffusi in occasione della 127ª Fieracavalli di Verona, con la Puglia che conta 7262 allevamenti di cavalli
Temperature fuori stagione: al mercato melanzane, pomodori, peperoni e zucchine che continuano a maturare Temperature fuori stagione: al mercato melanzane, pomodori, peperoni e zucchine che continuano a maturare La Coldiretti regionale manifesta forte preoccupazione per il prolungamento anomalo della fase vegetativa
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.