dott. Francesco Bartolomucci
dott. Francesco Bartolomucci
Attualità

Hot topics in cardiologia: seminario formativo organizzato dal dott. Bartolomucci della Cardiologia dell'Asl Bt

Le aritmie cardiache sono una delle cause principali di morbidità ed ospedalizzazione con notevole incidenza sulla spesa sanitaria

Si terrà venerdì 10 febbraio, presso la sala conferenze di Palazzo San Giorgio a Trani, il congresso scientifico dal titolo "Hot Topics in Cardiologia", organizzato dal responsabile scientifico e Direttore del Dipartimento Cardiologico dell'Asl Bt, dott. Francesco Bartolomucci. Sono tre le sessioni programmate con avvio dei lavori previsto alle ore 10.

Al centro del dibattito l'approccio multidisciplinare con cui va inquadrato il paziente cardiologico. Sempre più spesso, infatti, si è impegnati ad assistere anziani fragili, le comorbidità sono all'ordine del giorno. Le aritmie cardiache sono una delle cause principali di morbidità ed ospedalizzazione con notevole incidenza sulla spesa sanitaria. Colpiscono tutte le fasce di età ma soprattutto gli adulti e gli anziani, l'aumento dell'età media ne incrementa l'incidenza. Possono essere altamente invalidanti ed in taluni casi letali.

Da queste considerazioni nasce l'esigenza di un aggiornamento continuo per confrontarsi sulle nuove strategie terapeutiche sia farmacologiche che elettriche. L'avvento dei anticoagulanti orali diretti ha aperto nuovi orizzonti nel trattamento rispettivamente del rischio tromboembolico della fibrillazione atriale con la sicurezza aggiunta della reversibilità. L'uso sempre più frequente di questi farmaci spalanca le porte verso nuove conoscenze per la prevenzione e la cura delle aritmie. Solamente un confronto fra le diverse figure professionali coinvolte può riuscire a dare una risposta concreta a queste e ad altre domande.

Il Seminario, al quale sono stati assegnati n.7 crediti formativi ECM, è rivolto a n.50 partecipanti con le seguenti professioni e discipline: medici di area interdisciplinare e farmacisti.
HOT TOPICS IN CARDIOLOGIAHOT TOPICS IN CARDIOLOGIA
  • asl bat
  • francesco bartolomucci
Altri contenuti a tema
Firmato oggi contratto di lavoro per 45 collaboratori amministrativi alla Asl Bt Firmato oggi contratto di lavoro per 45 collaboratori amministrativi alla Asl Bt Sono vincitori del concorso indetto per tutta la Regione Puglia
Giornata Fiocchetto Lilla, affinchè nessun padre perda più la figlia a causa della bulimia Giornata Fiocchetto Lilla, affinchè nessun padre perda più la figlia a causa della bulimia Come è accaduto a Stefano Tavilla che ha perso la figlia Giulia nel 2011. La Asl Bt ha organizzato mercoledì 15 marzo 2023 un “Open day”
Nuovo ospedale provinciale di II livello in contrada Macchia di Rose: «Senza ancora aver visto neanche un mattone» Nuovo ospedale provinciale di II livello in contrada Macchia di Rose: «Senza ancora aver visto neanche un mattone» Associazione Compagni di Viaggio: «il cittadino fa sempre più fatica a capire la politica!»
Chirurgia robotica: effettuati al "Bonomo" di Andria nel 2022, 182 interventi Chirurgia robotica: effettuati al "Bonomo" di Andria nel 2022, 182 interventi Il consigliere regionale Amati: “Perché i robot dei privati lavorano di più di quelli del servizio pubblico? Mistero”
Qualità dell’aria e livelli d'inquinamento: incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt Qualità dell’aria e livelli d'inquinamento: incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt Al centro del confronto i dati diffusi da Legambiente, che ha relegato Andria ad essere una delle 10 città più inquinate d’Italia
Festa della donna: tante le iniziative messe in campo dalla Asl Bt per Andria Festa della donna: tante le iniziative messe in campo dalla Asl Bt per Andria Un "Open Day Ginecologico" alla Ginecologia e Ostetricia del "Bonomo" e visite all'ambulatorio "Noi Con Voi" ed al consultorio diocesano
Ad Andria controlli congiunti della Polizia Locale e del Servizio Igiene degli Alimenti della Asl Ad Andria controlli congiunti della Polizia Locale e del Servizio Igiene degli Alimenti della Asl Due le attività sanzionate negli ultimi giorni
Inaugurato il nuovo pronto soccorso all'ospedale di Bisceglie, diretto dall'andriese Luigi Papa Inaugurato il nuovo pronto soccorso all'ospedale di Bisceglie, diretto dall'andriese Luigi Papa Completamente riqualificato da un punto di vista strutturale, è dotato di ampi e funzionali spazi idonei
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.