Castel del Monte Andria
Castel del Monte Andria
Attualità

Grande attesa per la "Blood moon" l'eclissi totale di luna più lunga del secolo

A Castel del Monte sarà allestito un sito osservatorio

Si preannuncia uno spettacolo senza precedenti, quello che andrà in scena la notte fra il 27 e il 28 luglio. Protagonista il cielo notturno che si tingerà di rosso per quella che sarà, a detta di numerosi astronomi, l'eclissi totale di luna più lunga del secolo, destinata a stupire la maggior parte del mondo.

Ribattezzata "Blood Moon" (luna di sangue) per il caratteristico colore rossastro che la contraddistinguerà, questa eclissi, secondo le stime durerà 1 ora e 43 minuti. L'intero fenomeno invece, dall'entrata all'uscita della Luna nell'ombra della Terra, durerà 3 ore e 55 minuti.

Uno spettacolo affascinante e visibile ad occhio nudo, al quale si aggiunge un altro incantevole evento astronomico: L'opposizione di Marte, il "Pianeta Rosso", che trovandosi all'opposizione rispetto al Sole, potrà essere osservato in tutto il suo incanto, raggiungendo il massimo della visibilità il 31 luglio.

Per seguire quello che evidentemente sarà l'evento astronomico più importante dell'anno, la Società Astronomica Pugliese e l'Osservatorio Astronomico della Murgia a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 1.00 di sabato 28 luglio, allestiranno un sito osservativo, con telescopi e binocoli, a Castel del Monte in Puglia, il cui fascino farà da sfondo alla meraviglia del cielo.

L'uso dei telescopi, situati sulla spianata, al'esterno del Castello è totalmente gratuito, mentre per chi vuole, sarà possibile visitare gli interni del castello acquistando il biglietto di ingresso in biglietteria.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria di Castel del Monte Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria di Castel del Monte Il programma completo di sabato 17 maggio
Appuntamenti con “Power Yoga” e “Pilates In Azione” ad Andria, Trani e Castel del Monte Appuntamenti con “Power Yoga” e “Pilates In Azione” ad Andria, Trani e Castel del Monte Iniziativa dell'associazione "IdeAzione"
Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Due feriti trasferiti in codice rosso al "Bonomo" di Andria
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile
Caduti due alberi sulla sp234 che porta a Castel del Monte Caduti due alberi sulla sp234 che porta a Castel del Monte Sfiorata una tragedia: intervento della Vigilanza giurata e dei Vigili del fuoco che hanno proceduto alla rimozione
Musei e parchi archeologici statali gratuiti il XXV Aprile: cosa visitare in Puglia Musei e parchi archeologici statali gratuiti il XXV Aprile: cosa visitare in Puglia Numerose occasioni per un'uscita fuori città nel Giorno della Liberazione
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.