Palazzo Ducale Andria
Palazzo Ducale Andria
Scuola e Lavoro

Gli alunni della "Imbriani-Salvemini" in scena a Palazzo Ducale

Sarà rappresentato il musical "Fra sogno e realtà" dedicato al giudice Falcone

Il progetto sulla legalità, che ha coinvolto diverse scuole sul territorio nazionale, nasce con l'obiettivo di promuovere il ruolo attivo dell'educazione civica contro il crimine e la corruzione, ritenendo che solo attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori, si possa ottenere un miglioramento generale della qualità della vita. È necessario responsabilizzare i bambini di oggi, perché domani possano essere cittadini adulti, in grado, con le loro scelte, di promuovere cambiamenti nella nostra società.

E, se ad essere investiti da questo compito, sono gli insegnanti delle scuole cosiddette ''di frontiera''...beh, il raggiungimento degli obiettivi, diventa molto più complicato ma al tempo stesso avvincente! Una sfida! Insegnare il valore della legalità in situazioni a rischio di devianza, di marginalità e disagio sociale e familiare, in cui si evidenziano inadeguatezze educative, carenze nella risposta ai bisogni primari dei figli e irresponsabilità genitoriale, ha una valenza di gran lunga superiore rispetto a chi lo fa in contesti socio-culturali ben più elevati.

Ebbene, proprio questo lo spirito che ha animato i docenti delle ex classi V (a.s. 15/16) dell'Istituto Comprensivo ''Imbriani-Salvemini'', nella realizzazione del musical dal titolo ''Fra sogno e realtà...per questo mi chiamo Giovanni'', liberamente tratto dall'omonimo libro di Luigi Garlando, dedicato al giudice Giovanni Falcone. Lo spettacolo è stato presentato in replica, già al teatro Sidion di Gravina in Puglia e poi nell'auditorium del Liceo Scientifico ''G. Salvemini'' di Bari.

Ora è arrivato il momento di onorare questi ragazzi, che grazie al patrocinio del Comune di Andria, porteranno in scena lo spettacolo martedì 20 giugno, alle ore 20,00 nel Palazzo Ducale, dove potranno dare dimostrazione alla loro città che, sia pure nella consapevolezza della realtà che vivono, sono determinati e motivati a vivere un mondo migliore. La semplicità e la sobrietà con cui è stato organizzato lo spettacolo, unite alla comunicazione espressiva, conferiscono all'evento un'importanza che non si concentra sulla forma, ma punta dritto alla sostanza.

E per il Dirigente scolastico, prof.ssa Rosanna Palmulli, l'insegnante referente del progetto, dott.ssa Dora Conversano, unitamente alle insegnanti Giulia Finzi, Angela Tandoi, Barbara Crapolicchio, Enza Forte, Isa Tarantini, Anna Moretti e Ida Diaferia (e il personale tutto della scuola che ha partecipato attivamente alla realizzazione) la ''sostanza'' sta nella prevenzione e il contrasto alla microcriminalità, per assicurare al minore spazi in cui essere ascoltato, sostenuto ed accompagnato nella crescita. E questo spazio, laddove non vi sono saldi riferimenti, si chiama...Scuola.
  • scuola salvemini
Altri contenuti a tema
Inizio anno scolastico all'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria Inizio anno scolastico all'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria Presenti con docenti e insegnanti anche la Sindaca Giovanna Bruno e l'Assessore all'Istruzione Dora Conversano
Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Il CPIA BAT "Gino Strada", ha messo in atto una serie di azioni al recupero, alla rigenerazione e acquisto delle cucine
Torna a nuova vita il polivalente sportivo sito all’esterno del plesso “Salvemini” Torna a nuova vita il polivalente sportivo sito all’esterno del plesso “Salvemini” L'intervento di recupero è stato reso possibile al CPIA BAT “Gino Strada" che lo ha finanziato grazie ai fondi del “Piano Scuola Estate”
Il 25 gennaio inaugurazione del polivalente sportivo della scuola “Salvemini” di Andria Il 25 gennaio inaugurazione del polivalente sportivo della scuola “Salvemini” di Andria L’impianto torna a essere fruibile ed è restituito al quartiere San Valentino, dopo un lungo tempo in cui era rimasto inutilizzabile
Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Interverranno il vescovo Luigi Mansi, il prefetto della BAT Maurizio Valiante e il sindaco Giovanna Bruno
Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Presso la scuola dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII” in via Castellana Grotte al rione San Valentino
Siglata la convenzione tra il Comune di Andria, il CPIA BAT e la scuola “Salvemini” Siglata la convenzione tra il Comune di Andria, il CPIA BAT e la scuola “Salvemini” La Sindaca Bruno: “Un riconoscimento alla presenza e all’azione del CPIA nel quartiere di San Valentino"
Sodalizio tra scuola “Salvemini” e Nuova Andria: nasce la squadra di calcio femminile Sodalizio tra scuola “Salvemini” e Nuova Andria: nasce la squadra di calcio femminile Ieri pomeriggio, martedì 14 gennaio la presentazione del progetto sostenuto dalla FIGC Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.