biciclettata
biciclettata
Vita di città

Giornata Mondiale della Bicicletta: per una città sostenibile “Andria Pedala”

Appuntamento per le ore 19:30 in piazza Catuma

Si terrà questa sera, giovedì 3 giugno, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, la manifestazione "Andria Pedala", una biciclettata organizzata dal Comune di Andria per sensibilizzare i cittadini sull'utilizzo della bici come mezzo per i propri spostamenti. Una biciclettata aperta a tutti: associazioni, singoli, famiglie, bambini, a chiunque voglia essere attore di un cambiamento nel modo di muoversi in città, che vada nel senso di una mobilità salutare e sostenibile.

Il punto di raduno è alle 19:30 in piazza Catuma. Dopodiché, la carovana percorrerà alcune vie del centro, per terminare a Palazzo di Città.
"Il Comune di Andria sta lavorando, tramite l'Assessorato alla Mobilità e quello ai Lavori Pubblici, per creare in città le condizioni adatte a un uso di massa dei mezzi sostenibili" spiega la Sindaca Giovanna Bruno. "Tra i lavori che verranno realizzati con l'interramento della ferrovia, altre opere infrastrutturali che stiamo progettando in queste settimane, e progetti di attivazione civica a cui stiamo pensando, Andria avrà a breve davvero la possibilità di vedere rivoluzionata la sua mobilità. È importante però anche che in città cambi la mentalità e i cittadini siano pronti ad accogliere queste novità. Molti già lo sono, ad altri dobbiamo pian piano arrivare. Ecco allora il perché di questa iniziativa".

"Molti andriesi vedono ancora la bicicletta come un mezzo ludico, da usare solo per momenti di svago" commenta l'Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno. "L'idea che invece vorremmo passasse è che la bici può essere un mezzo del quotidiano, buono per ogni esigenza. Se lo è nei paesi nord europei in cui il clima è impietoso, può esserlo ancor di più in una città dal clima mediterraneo come la nostra. La bicicletta dunque va usata sempre e, mi si permetta di aggiungere, va usata bene, seguendo le regole. In questo caso mi riferisco alle bici elettriche, che hanno il peso di motorini e che in città vengono utilizzate troppo spesso come se per loro il codice stradale non valesse. Non può essere così, e la biciclettata di mercoledì 3 sarà un momento anche per tornare su questo punto".

Alla manifestazione prenderanno parte Sindaca, assessori e consiglieri. Un momento di attivismo e svago, per ribadire che il cammino di rinascita della città può e deve essere percorso anche su due ruote.
  • Comune di Andria
  • giornata della bicicletta
  • Biciclettata
  • Giornata Mondiale della Bicicletta
Altri contenuti a tema
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.