Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
Vita di città

Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada

Studentesse, studenti, docenti e volontari di Legambiente: tutti insieme per pulire quel che sarà il “Bosco della rimbembranza”

Continuano i lavori di riqualificazione dell'area urbana, antistante la Scuola Secondaria di I Grado "Salvemini", sede anche del CPIA BAT "Gino Strada".
Si tratta di un parco, ad oggi in stato di abbandono, ma destinato a diventare presto il "Bosco della rimembranza", grazie a un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e affidato ai volontari di "Legambiente".
Il parco è stato altresì "adottato" dalle studentesse e dagli studenti del "Gino Strada" e dell'I.C. "Imbriani – Salvemini", che si sono impegnati a pulire sistematicamente il parco alternandosi in turni quindicinali.

E così, martedì 19 dicembre 2023, gli studenti della Sede Associata di Andria del CPIA BAT "G. Strada", assieme ai loro docenti e ai responsabili dell'Associazione Legambiente, sono scesi in campo, muniti di guanti, buste e rastrelli, adoperandosi in un'intensa e proficua attività di raccolta dei rifiuti abbandonati nel sito. È bello pensare che il loro lavoro fosse seguito dallo sguardo compiaciuto di "Gino Strada", considerato che il parco si estende proprio sotto il murale che gli è dedicato.
È stata una vera e propria lezione di cittadinanza attiva che vuole ricordare a tutti l'importanza della cura e della custodia dell'ambiente. La speranza è quella di scuotere le coscienze di quanti continuano a deturpare la bellezza del creato, mancando di rispetto a se stessi e alla collettività.

Gli studenti delle due scuole del quartiere San Valentino continueranno nella loro opera di sensibilizzazione, ma l'auspicio è che tutti i residenti avvertano il medesimo senso di appartenenza e che non vi sia più bisogno, in futuro, di interventi di "pulizia straordinaria".
Il dirigente scolastico Paolo Farina ha dichiarato: «Sono sempre grato e fiero di rappresentare la bella storia della comunità educante del "Gino Strada", ma ci sono occasioni in cui davvero mi si riempie il petto di orgoglio ed oggi è una di queste. Il mio grazie di cuore a tutte le studentesse e agli studenti che hanno accettato di "sporcarsi le mani" in prima persona per rendere più bello il nostro quartiere. Mi sia permessa una menzione speciale per i "miei" docenti che ogni giorno gettano il cuore oltre l'ostacolo e fanno ben di più del proprio dovere. Grazie, grazie, grazie! Un vivo ringraziamento anche ai volontari di Legambiente. La mia gratitudine non può che estendersi alla dirigente scolastica Elisa Abruzzese e alla famiglia tutta dell'I.C. "Imbriani – Salvemini", compagni di strada quotidiana e corresponsabili anche in questo percorso».
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • Quartiere San Valentino
  • degrado
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.