Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
Vita di città

Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada

Studentesse, studenti, docenti e volontari di Legambiente: tutti insieme per pulire quel che sarà il “Bosco della rimbembranza”

Continuano i lavori di riqualificazione dell'area urbana, antistante la Scuola Secondaria di I Grado "Salvemini", sede anche del CPIA BAT "Gino Strada".
Si tratta di un parco, ad oggi in stato di abbandono, ma destinato a diventare presto il "Bosco della rimembranza", grazie a un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e affidato ai volontari di "Legambiente".
Il parco è stato altresì "adottato" dalle studentesse e dagli studenti del "Gino Strada" e dell'I.C. "Imbriani – Salvemini", che si sono impegnati a pulire sistematicamente il parco alternandosi in turni quindicinali.

E così, martedì 19 dicembre 2023, gli studenti della Sede Associata di Andria del CPIA BAT "G. Strada", assieme ai loro docenti e ai responsabili dell'Associazione Legambiente, sono scesi in campo, muniti di guanti, buste e rastrelli, adoperandosi in un'intensa e proficua attività di raccolta dei rifiuti abbandonati nel sito. È bello pensare che il loro lavoro fosse seguito dallo sguardo compiaciuto di "Gino Strada", considerato che il parco si estende proprio sotto il murale che gli è dedicato.
È stata una vera e propria lezione di cittadinanza attiva che vuole ricordare a tutti l'importanza della cura e della custodia dell'ambiente. La speranza è quella di scuotere le coscienze di quanti continuano a deturpare la bellezza del creato, mancando di rispetto a se stessi e alla collettività.

Gli studenti delle due scuole del quartiere San Valentino continueranno nella loro opera di sensibilizzazione, ma l'auspicio è che tutti i residenti avvertano il medesimo senso di appartenenza e che non vi sia più bisogno, in futuro, di interventi di "pulizia straordinaria".
Il dirigente scolastico Paolo Farina ha dichiarato: «Sono sempre grato e fiero di rappresentare la bella storia della comunità educante del "Gino Strada", ma ci sono occasioni in cui davvero mi si riempie il petto di orgoglio ed oggi è una di queste. Il mio grazie di cuore a tutte le studentesse e agli studenti che hanno accettato di "sporcarsi le mani" in prima persona per rendere più bello il nostro quartiere. Mi sia permessa una menzione speciale per i "miei" docenti che ogni giorno gettano il cuore oltre l'ostacolo e fanno ben di più del proprio dovere. Grazie, grazie, grazie! Un vivo ringraziamento anche ai volontari di Legambiente. La mia gratitudine non può che estendersi alla dirigente scolastica Elisa Abruzzese e alla famiglia tutta dell'I.C. "Imbriani – Salvemini", compagni di strada quotidiana e corresponsabili anche in questo percorso».
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • Quartiere San Valentino
  • degrado
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.