Bandiera Forza Italia
Bandiera Forza Italia
Politica

Garanzia Giovani, «un flop e Puglia fanalino di coda in Italia»

A dirlo è Forza Italia che ha presentato in Regione i dati dell'ISFPL

Puglia fanalino di coda per il Programma Garanzia Giovani in Puglia. A denunciarlo il gruppo regionale di Forza Italia, che ha presentato i dati dell'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori: «Su sollecitazione dei Giovani di FI - ha spiegato il capogruppo Andrea Caroppo - abbiamo voluto mettere in atto un'operazione di verità su quanto declamato dal Governo regionale. Attingendo ai dati diffusi dal centro di ricerca abbiamo rilevato che dei 120 milioni di euro a disposizione della Puglia, la Regione ha impegnato solo 72 milioni e 554 mila euro, pari al 60,23%. Tanto la colloca al penultimo posto tra tutte le regioni italiane».

«La Giunta parla di successo - ha dichiarato Giandiego Gatta, vicepresidente del Consiglio regionale - ma ha omesso volutamente di diffondere i dati delle altre Regioni. Da una valutazione comparativa, invece, emerge chiaramente il bluff: la Puglia è sempre in fondo alle classifiche per numero di giovani registrati, perché non si è pubblicizzata adeguatamente l'opportunità e perché la percezione dei giovani è stata quella di un programma poco credibile su cui era inutile puntare. Infatti, poco meno del 30% dei giovani pugliesi disoccupati si sono registrati al programma».

Un altro dato su cui riflettere, quello relativo alla bassissima adesione delle imprese al programma: «la responsabilità – ha continuato Gatta – è da attribuire all'incapacità della Regione di fornire un'informazione adeguata sulle opportunità offerte dal programma: solo il 7,63 % delle imprese hanno ritenuto di prendere in carico i giovani registrati. Qui, la Puglia è l'ultima in classifica. Sono risultati pessimi, frutto di anni di favole e di mistificazioni che anche questo governo regionale non riesce a smentire».

«Chiediamo a Michele Emiliano e alla sua Giunta - ha concluso il consigliere regionale Domenico Damascelli - cosa intendano fare per recuperare terreno sul fronte dell'occupazione giovanile. I dati sono eloquenti: siamo fanalino di coda nella classifica nazionale, la programmazione è a zero e tanto basta per inchiodare la Giunta alle sue responsabilità».
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Le dichiarazioni di Marcello Fisfola, Segretario Cittadino del partito azzurro
Sicurezza, Forza Italia: "ddl contro i furti d'auto, garantire la certezza della pena" Sicurezza, Forza Italia: "ddl contro i furti d'auto, garantire la certezza della pena" "Ci sono territori in cui le compagnie assicurative rifiutano di assicurare le auto, se non a prezzi altissimi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.