Freedom Flotilla
Freedom Flotilla
Commento

Freedom Flotilla: quando la politica tace parla la coscienza

Nota di Antonello Fortunato del Centro Zenith

"Ci commuove l'azione della Freedom Flotilla, che tenta di aprire un corridoio umanitario per Gaza.
Ci commuove perché osa sfidare la logica della forza.
Ci commuove perché nasce dal basso, dal coraggio dei cittadini e non dai palazzi del potere.
Ci commuove perché è il piccolo Davide che osa affrontare Golia.
Ci commuove e insieme ci indigna, perché ciò che dovrebbe essere compito della politica viene lasciato a uomini e donne che rischiano la vita.
Ci commuove perché ci ricorda che la testimonianza diretta, spesso pagata a caro prezzo, può scuotere più di mille parole.
Siamo di fronte a ore cruciali: da una parte il Drago della potenza militare e della violenza, dall'altra la fragilità di chi, con buona volontà e determinazione, cerca strade alternative di pace e giustizia.
Questa non è solo una vicenda lontana: è un banco di prova per la coscienza dell'umanità intera".
Antonello Fortunato responsabile del Centro Zenith di Andria
  • centro zenith
  • Palestina
Altri contenuti a tema
Nuovo PSI Andria: "Donare le indennità degli amministratori per sostenere donne e bambini di Gaza" Nuovo PSI Andria: "Donare le indennità degli amministratori per sostenere donne e bambini di Gaza" Per un periodo di tre mesi, con il ricavato destinato interamente a progetti umanitari di assistenza sanitaria e alimentare
Centro Zenith, appello per la tutela dei civili nella guerra tra Israele e Hamas Centro Zenith, appello per la tutela dei civili nella guerra tra Israele e Hamas Alla politica si chiede una posizione chiara: subito il cessare il fuoco
“Stand for Gaza” ad Andria, per dire stop al genocidio “Stand for Gaza” ad Andria, per dire stop al genocidio L’appuntamento in viale Crispi. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i cittadini su quanto sta accadendo a Gaza
Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" "Un volontariato serio collabora criticamente con tutte le parti in causa"
Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" "Difendere i più fragili, ovunque e sempre, è il segno di una civiltà che vuole restare umana"
Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un'esperienza che apre nuove porte ai ragazzi speciali
Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  "La vita, nonostante le sfide, può essere piena di gioia e di sorrisi condivisi"
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.