Laura Di Pilato abbandona l'aula
Laura Di Pilato abbandona l'aula
Politica

Forza Italia chiede un passo indietro al Presidente del Consiglio Pasqua Laura Di Pilato

Nota del capogruppo consiliare e del segretario cittadino di Forza Italia, Marcello Fisfola e Domenico Campana 

Restano agitate anzi in moto ondoso, volendo prendere a prestito un termine marinaresco, le acque della politica andriese, del centro destra in particolare.
In una nota ufficiale, il capogruppo consiliare di Forza Italia, Marcello Fisfola ed il segretario cittadino azzurro, Domenico Campana chiedono formalmente, alla collega di partito nonché presidente del Consiglio comunale, avv. Pasqua Laura Di Pilato di fare "Un passo indietro per il bene dell'unità di coalizione".

"Nella giornata di mercoledì 13 dicembre presso la sede del partito c'è stata una riunione congiunta del gruppo consiliare e della segreteria cittadina e provinciale di Forza Italia. All'ordine del giorno i riflessi della vicenda spiacevole consumatasi nell'ultimo Consiglio Comunale tra i consiglieri comunali di centro-destra e la presidente della massima assise cittadina Laura Di Pilato. Restando al fatto, senza alimentare ulteriori inutili polemiche, l'aver abbandonato i lavori del Consiglio Comunale rimane, purtroppo, un atto incomprensibile ed ingiustificabile sia da un punto di vista istituzionale che politico, con il rischio concreto di vedere rallentata l'attività consiliare con conseguenti imperdonabili ritardi nei confronti dei cittadini.

I presenti hanno invitato, perciò, attraverso la lungimiranza dei propri comportamenti, l'esperienza e il buon senso, a porre in essere comportamenti tesi esclusivamente a tutelare ed a preservare l'unità del centro-destra andriese. E richiesto, pertanto, a Laura Di Pilato, stante anche la volontà unanime di tutti i capigruppo della maggioranza consiliare, un passo indietro e le immediate dimissioni dalla carica ricoperta.
La città di Andria, infatti, deve essere la priorità assoluta per Forza Italia, nel rispetto dei ruoli e delle singole prerogative, come sempre è avvenuto dal 2010 ad oggi con risultati importanti ed oggettivi conseguiti nell'ammodernamento della nostra amata comunità.
Siamo certi che la responsabilità e la sensibilità politica del Presidente del Consiglio Comunale consentiranno una rapida soluzione di una vicenda che deve chiudersi senza strappi ulteriori", conclude la nota del capogruppo consiliare di Forza Italia, Marcello Fisfola e del segretario cittadino azzurro, Domenico Campana.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Consiglio comunale
  • forza italia
  • marcello fisfola
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno Riconosciuta la legittimità di 13 debiti fuori bilancio ed approvate due variazioni d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2026/2028
Consiglio comunale, in aula tra i punti variazioni d'urgenza al bilancio Consiglio comunale, in aula tra i punti variazioni d'urgenza al bilancio I lavori a partire dalle ore 16 anche in diretta streaming
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Lo dichiarano i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" "Chi ha pendenze con il Comune potrà chiedere di pagare il dovuto in comode rate e senza sanzioni e interessi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.