mobilità sostenibile
mobilità sostenibile
Territorio

Fondi Mobilità sostenibile: incontro presso la Regione Puglia

Vi hanno preso parte l'assessore alla Mobilità Laera e il consigliere Lopetuso

L'Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Giannini ha convocato gli enti locali per un incontro sul tema della Mobilità sostenibile. A questo incontro hanno partecipato l'Assessore alla Mobilità, Rosangela Laera ed il consigliere comunale Michele Lopetuso.

L'incontro, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Euromobility, l'associazione dei mobility manager cui la Regione stessa è associata, è stato volto ad illustrare le opportunità finanziarie, previste dal Collegato Ambientale a favore degli enti locali per interventi di mobilità sostenibile, in particolare per facilitare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. I fondi a disposizione sono 35 milioni di euro per l'intero territorio italiano.

I progetti che potranno essere finanziati, partecipando al bando del Ministero dell'Ambiente, per comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti (o, in alternativa, comuni associati la cui popolazione complessiva superi i 100.000 abitanti) dovranno riguardare pedibus, car-pooling, car-sharing, bike-sharing, realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, programmi di educazione e sicurezza stradale, riduzione del traffico, dell'inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici.

Il Settore Mobilità, alla luce dell'incontro, sta approfondendo le tematiche di interesse per il nostro Comune in modo da cogliere l'opportunità prospettata.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Arch. Aniello: «Bene il coinvolgimento degli Ordini». Verso l’istituzione di un organismo di proposta e studio
Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" "Creare un servizio Tpl (Trasporto Pubblico Locale) efficiente e gestito professionalmente"
Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Riguardo alle modifiche legate al traffico veicolare ed alla viabilità pubblica, di recente adozione
Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine Le indicazioni di Legambiente Andria Circolo Thomas Sankara, Urban Mobility ed Italia Nostra
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Nasce ad Andria una nuova collaborazione tra Urban Mobility e il Movimento Diritti dei Pedoni Nasce ad Andria una nuova collaborazione tra Urban Mobility e il Movimento Diritti dei Pedoni "Con l’obiettivo di ripristinare la democrazia nelle strade della nostra città"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.