da sx Del Giudice, Marmo e Fisfola
da sx Del Giudice, Marmo e Fisfola
Politica

Finanziamento 4 mln di euro, Movimento Pugliese: "Nostra era ed è una richiesta di chiarimento"

Alla lista ABC replicano i consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola

Prosegue il botta e risposta tra Movimento Pugliese e Andria Bene in Comune sul finanziamento pubblico riferito ad alcuni lavori pubblici comunali, secondo gli esponenti della civica del centro destra Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola "andati persi".

«Deve essere alquanto noiosa e ripetitiva l'attività dei consiglieri di maggioranza o delle liste della coalizione di maggioranza (per modo di dire) che ad ogni nostra richiesta o proposta puntano il dito contro una parte della minoranza, cercando di svincolarsi dalle responsabilità politiche che il ruolo di amministratore richiede e impone.
Quando ad una semplice richiesta di chiarimento, come nel caso del finanziamento di 4 milioni di euro persi, si replica con il solito comunicato dal tono inviperito, peraltro, in piena contraddizione con il farisaico buonismo predicato agli altri, come l'ultimo comunicato – senza firma- della lista ABC.
Ci preme sottolineare, senza polemica alcuna, che la nostra era ed è una richiesta di chiarimento, soprattutto se si considera che le opere oggetto del mancato finanziamento erano state inserite nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche approvata da questa Giunta senza che il Consiglio Comunale si esprimesse sulle linee programmatiche, presentate e non approvate. Questa era la partecipazione tanto sbandierata in campagna elettorale?
È contradditorio, perciò, l'atteggiamento di questa Amministrazione, che da un lato approva un programma triennale delle Opere Pubbliche inserendo quei lavori, il cui finanziamento non è stato riconosciuto dal Ministero, e dall'altro addebita tale bocciatura alle precedenti gestioni, compresa quella Commissariale. Gli esponenti politici di ABC e gli anonimi firmatari della nota cosa hanno fatto per impedire questa bocciatura da parte del Ministero?
Qualcuno degli attuali amministratori ha, per caso, interessato i garanti romani di questa amministrazione per chiedere una proroga di questa scadenza? Dove sono finiti gli esponenti nazionali che avrebbero dovuto sostenere, con lauti finanziamenti, le casse comunali?
A questo punto, potremmo pensare che la responsabilità per il mancato finanziamento non è solo ascrivibile ad un errore o ad una dimenticanza gestionale, ma ha anche una paternità politica.
Tutti sappiamo che l'attuale amministrazione si è insediata lo scorso ottobre, ma la nostra richiesta resta inevasa.

Agli amici di ABC vogliamo augurare tanta serenità e, al tempo stesso, invitarli a mettere da parte l'astio e la permalosità che sta contraddistinguendo questi primi mesi di consiliatura», conclude la nota dei consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola di Movimento Pugliese.
la delibera di giuntala delibera di giunta
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • nino marmo
  • marcello fisfola
Altri contenuti a tema
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.