da sx Giannini e Ventola
da sx Giannini e Ventola
Politica

Finanziamenti regionali al territorio della Bat: prosegue il botta e risposta tra Giannini e Ventola

Grande progetto ferroviario di Andria, canale Ciappetta Camaggio e cavalcavia sull'Andria Trani tra le opere contestate

L'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini risponde al consigliere regionale Francesco Ventola, sulla polemica innescata nei giorni scorsi in merito ai finanziamenti per la Bat.

"Ribadisco al consigliere regionale Francesco Ventola che la Giunta Emiliano non ha problemi con la Provincia Bat, anzi ha dimostrato una grande attenzione verso di essa proprio sbloccando e finanziando progetti storicamente bloccati per vari motivi.

Il Grande Progetto per l'interramento della stazione di Andria è un vecchio progetto di un'amministrazione regionale di centro-sinistra, arenatosi per vari motivi, non ultimo il disastro ferroviario del 2016. Questa Giunta lo ha ripreso, rilanciato, sostenuto e rifinanziato, insieme all'adeguamento alle norme di sicurezza lungo le tratte ferroviarie del territorio della BAT.

Gli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul canale Ciappetta-Camaggio, saranno anche datati a livello progettuale, ma sono stati finanziati con il Patto per lo sviluppo della Regione Puglia (Patto per il Sud) nel 2017 da questa Giunta.

E infine il fatto che il cavalcavia sulla Trani-Andria sia stato finanziato all'interno di un provvedimento complessivo per interventi urgenti sulla viabilità regionale, non credo tolga di valore allo sblocco di un'opera altrettanto attesa dal territorio.

Non è difficile per me dare conto delle opere finanziate dagli assessorati da me gestiti nella Bat, e in tutta la regione, molte delle quali non nascono da proposte progettuali degli enti locali, come quelle in carico all'Aqp relative alle reti idrico/fognarie e alla depurazione. Chiedo invece al consigliere Ventola di elencare i progetti che ha presentato e realizzato quando era presidente della Provincia e dirci a che punto sono".


E non si è fatta attendere la controreplica del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, all'assessore Gianni Giannini

"E' inevitabile che la campagna elettorale imponga all'assessore Gianni Giannini di lanciarsi in una difesa politica della Giunta Emiliano a tutto tondo. Lo comprendo, ma pur confermando la stima nei suoi confronti, sono costretto a ribadire quanto già sostenuto, per altro con il conforto delle sue stesse parole: la Giunta Emiliano sta 'proprio sbloccando e finanziando progetti storicamente bloccati per vari motivi'. A conferma che il territorio di BarlettaAndriaTrani, in questa legislatura in modo particolare, non è stato protagonista di Nuovi progetti infrastrutturali e non.

"Ci? che ho denunciato rimane l? e riguarda proprio due delibere dell'assessorato di Giannini, che negli ultimi 10 giorni ha stanziato oltre 113 milioni di euro per 15 progetti di piste ciclabili e 15 impianti di depurazione. Nessuno per la Bat. Ora se vogliamo fare la gara a 'chi ha fatto cosa dalla notte dei tempi' possiamo anche dilettarci: io sono pronto a mettere sulla bilancia tutta la mia attività di sindaco, di presidente di Provincia e perché no anche di consigliere regionale di opposizione… certo di poter competere con quella più prestigiosa dell'assessore Giannini prima al Comune di Bari e poi alla Regione.

"Ma qui non sono in ballo le nostre carriere politiche, caro assessore, qui è in ballo lo sviluppo di un territorio che viene quasi sempre escluso dai grandi investimenti e interventi. Quindi, certo che la Giunta Emiliano ha un problema con la Bat… il fatto stesso che non c'è un assessore espressione del territorio la dice lunga ed è il Primo Problema", conclude il consigliere Ventola.




Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • assessore giovanni giannini
Altri contenuti a tema
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Alla decima settimana di monitoraggio sono 135.612 le persone contattate, 123.001 per visite ed esami e 12.611 per ricoveri ospedalieri
Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Un dato che conferma la forte crescita del comparto e la transizione verso modelli produttivi sempre più sostenibili
La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare: 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare: 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR I risultati certificati da AGENAS descrivono una crescita strutturale e costante che pone la Puglia all'avanguardia nella presa in carico degli over 65
Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Nota congiunta dei Segretari Provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, dei Consiglieri Provinciali eletti e dei Sindaci del centrodestra
Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Richiesta di interventi normativi e programmatici nei settori della mobilità, dell’edilizia residenziale e dell’assistenza sanitaria
Microcredito sociale, Vurchio: "Misura per combattere la povertá e favorire l'inclusione" Microcredito sociale, Vurchio: "Misura per combattere la povertá e favorire l'inclusione" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Allarme alcol tra i giovani in Puglia: "Quasi il 10 per cento degli 11-15enni consuma alcol, nonostante il divieto di vendita" Allarme alcol tra i giovani in Puglia: "Quasi il 10 per cento degli 11-15enni consuma alcol, nonostante il divieto di vendita" “Una legge per fermare l’emergenza” propone il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (Lega)
Il Pd provinciale torna a chiedere le dimissioni di Lodispoto Il Pd provinciale torna a chiedere le dimissioni di Lodispoto La nota del senatore Dario Parrini, commissario PD Bat, sull'esito delle elezioni provinciali   
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.