da sx Giannini e Ventola
da sx Giannini e Ventola
Politica

Finanziamenti regionali al territorio della Bat: prosegue il botta e risposta tra Giannini e Ventola

Grande progetto ferroviario di Andria, canale Ciappetta Camaggio e cavalcavia sull'Andria Trani tra le opere contestate

L'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini risponde al consigliere regionale Francesco Ventola, sulla polemica innescata nei giorni scorsi in merito ai finanziamenti per la Bat.

"Ribadisco al consigliere regionale Francesco Ventola che la Giunta Emiliano non ha problemi con la Provincia Bat, anzi ha dimostrato una grande attenzione verso di essa proprio sbloccando e finanziando progetti storicamente bloccati per vari motivi.

Il Grande Progetto per l'interramento della stazione di Andria è un vecchio progetto di un'amministrazione regionale di centro-sinistra, arenatosi per vari motivi, non ultimo il disastro ferroviario del 2016. Questa Giunta lo ha ripreso, rilanciato, sostenuto e rifinanziato, insieme all'adeguamento alle norme di sicurezza lungo le tratte ferroviarie del territorio della BAT.

Gli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul canale Ciappetta-Camaggio, saranno anche datati a livello progettuale, ma sono stati finanziati con il Patto per lo sviluppo della Regione Puglia (Patto per il Sud) nel 2017 da questa Giunta.

E infine il fatto che il cavalcavia sulla Trani-Andria sia stato finanziato all'interno di un provvedimento complessivo per interventi urgenti sulla viabilità regionale, non credo tolga di valore allo sblocco di un'opera altrettanto attesa dal territorio.

Non è difficile per me dare conto delle opere finanziate dagli assessorati da me gestiti nella Bat, e in tutta la regione, molte delle quali non nascono da proposte progettuali degli enti locali, come quelle in carico all'Aqp relative alle reti idrico/fognarie e alla depurazione. Chiedo invece al consigliere Ventola di elencare i progetti che ha presentato e realizzato quando era presidente della Provincia e dirci a che punto sono".


E non si è fatta attendere la controreplica del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, all'assessore Gianni Giannini

"E' inevitabile che la campagna elettorale imponga all'assessore Gianni Giannini di lanciarsi in una difesa politica della Giunta Emiliano a tutto tondo. Lo comprendo, ma pur confermando la stima nei suoi confronti, sono costretto a ribadire quanto già sostenuto, per altro con il conforto delle sue stesse parole: la Giunta Emiliano sta 'proprio sbloccando e finanziando progetti storicamente bloccati per vari motivi'. A conferma che il territorio di BarlettaAndriaTrani, in questa legislatura in modo particolare, non è stato protagonista di Nuovi progetti infrastrutturali e non.

"Ci? che ho denunciato rimane l? e riguarda proprio due delibere dell'assessorato di Giannini, che negli ultimi 10 giorni ha stanziato oltre 113 milioni di euro per 15 progetti di piste ciclabili e 15 impianti di depurazione. Nessuno per la Bat. Ora se vogliamo fare la gara a 'chi ha fatto cosa dalla notte dei tempi' possiamo anche dilettarci: io sono pronto a mettere sulla bilancia tutta la mia attività di sindaco, di presidente di Provincia e perché no anche di consigliere regionale di opposizione… certo di poter competere con quella più prestigiosa dell'assessore Giannini prima al Comune di Bari e poi alla Regione.

"Ma qui non sono in ballo le nostre carriere politiche, caro assessore, qui è in ballo lo sviluppo di un territorio che viene quasi sempre escluso dai grandi investimenti e interventi. Quindi, certo che la Giunta Emiliano ha un problema con la Bat… il fatto stesso che non c'è un assessore espressione del territorio la dice lunga ed è il Primo Problema", conclude il consigliere Ventola.




  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • assessore giovanni giannini
Altri contenuti a tema
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" "I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.