Fidelis Andria-Nardò
Fidelis Andria-Nardò
Sport

Fidelis, i tre punti sfumano nel finale: il Nardò strappa l'1-1 al "Degli Ulivi"

Vantaggio di capitan Iannini nel primo tempo, pareggia Versienti a 10' dal termine

Stava per concludersi nel migliore dei modi la prima in campionato al "Degli Ulivi" per la Fidelis Andria, ma gli azzurri devono accontentarsi solo del primo punto stagionale. Finisce 1-1 tra i biancazzurri e il Nardò: capitan Iannini porta in vantaggio i padroni di casa nel primo tempo, Versienti la rimette a posto nella seconda frazione a pochi minuti dal termine. Un pari beffardo per la Fidelis ma sostanzialmente giusto: federiciani decisamente in palla in un primo tempo conclusosi con una sola rete di vantaggio, risultato un pò stretto considerate le diverse occasioni mancate dalla squadra di Potenza. Ritmo molto più basso, invece, nella seconda metà di gara per quanto riguarda la Fidelis: situazione che ha consentito agli ospiti di alzare il baricentro e trovare la rete del pareggio nel finale di gara. Prossimo turno in trasferta per i federiciani sul campo del Francavilla.

Fase di studio nei primi minuti, ma al primo affondo in zona offensiva la Fidelis passa in vantaggio dopo 9 minuti: Ayina si libera e dal limite dell'area scarica un destro molto preciso che si stampa sul palo alla destra di Rizzitano, ma sulla ribattuta è lì appostato capitan Iannini che appoggia comodamente la sfera a porta spalancata, facendo subito esplodere il "Degli Ulivi". Sulle ali dell'entusiasmo per la prima rete in campionato, i biancazzurri vanno anche vicini al raddoppio al 12' con Stranges, che ruba il tempo a un avversario sulla trequarti, entra in area e prova a piazzare la sera all'angolino, ma l'estremo difensore avversario respinge la conclusione. Prova a reagire il Nardò che al 17' crea il primo pericolo con Prinari, che al limite dell'area calcia al volo su cross da corner; conclusione potente e precisa ma Addario è attento e blocca a terra. Gli ospiti provano ad alzare i giri col passare dei minuti, sfruttando anche qualche errore in fase di appoggio dei padroni di casa, che comunque non corrono rischi. E' sempre la Fidelis a costruire le occasioni migliori, e al 23' è davvero clamoroso l'errore sottoporta di Stranges: Ayina anticipa un avversario sulla propria trequarti e lo salta, si invola verso l'area avversaria, serve al centro dell'area il numero 7 biancazzurro che da pochissimi metri e a porta completamente sguarnita manda il pallone sopra la traversa; mister Potenza quasi non ci crede per l'incredibile raddoppio mancato. Al 28' ci prova Ayina su calcio di punizione da circa 20 metri, ma la sfera termina di poco alta. Ospiti poca cosa in zona d'attacco, contrariamente alla Fidelis che al 37' si avvicina alla rete: Stranges ruba ancora una volta il tempo all'avversario, serve all'indietro Iannini che a botta sicura spara un destro indirizzato all'angolino ma Rizzitano compie un ottimo intervento respingendo l'insidioso tiro. Prima frazione di gioco che si conclude con il meritato vantaggio della Fidelis.

Ospiti più propositivi al rientro dagli spogliatoi, nel tentativo di trovare subito la via del pareggio. Al 50' tentativo di Prinari su calcio di punizione, conclusione precisa ma centrale bloccata da Addario. La Fidelis torna a rendersi pericolosa al 65' con Adamo, che all'altezza del vertice dell'area avversaria spara un destro insidioso indirizzato sotto la traversa, ma Rizzitano evita la rete smanacciando non senza difficoltà. Sfida ancora aperta, una sola rete di vantaggio non basta ai biancazzurri per giocare con tranquillità: e infatti al 69' Addario compie un intervento prodigioso volando all'incrocio per respingere la precisa conclusione di Benvenga su calcio di punizione. Federiciani meno brillanti rispetto al primo tempo, complice un fisiologico calo fisico. Fidelis che resta anche in dieci per l'espulsione di Cipolletta, episodio che consente al Nardò di spingere sull'acceleratore e trovare la rete del pareggio all'82': cross di Bertacchi per Versienti che a centro area anticipa un difensore biancazzurro e con un tocco preciso fulmina Addario. Biancazzurri troppo stanchi per andare alla ricerca del nuovo vantaggio, al Nardò il pari può andar bene per come si era messa la gara: finisce con una rete per parte, il "Degli Ulivi" applaude a fine gara.
TABELLINO

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Addario; 2 Zingaro, 6 Forte, 55 Cipolletta, 29 Gregoric; 3 De Filippo (58' - 4 Piperis), 8 Iannini, 21 Bortoletti (80' - 17 Dinielli); 11 Ayina (44' - 10 Manno), 98 Adamo (83' - 9 Cristaldi), 7 Stranges. PANCHINA: 12 Zinfollino, 4 Piperis, 9 Cristaldi, 10 Manno, 13 Pagone, 15 Petruccelli, 17 Dinielli, 24 Bilotta, 80 Calì. ALLENATORE: Alessandro Potenza

NARDO' (3-5-2): 22 Rizzitano; 13 Centonze (46' - 14 Senè), 6 Aquaro, 17 Benvenga; 4 De Pascalis (77' - 19 Muci), 21 Bertacchi, 8 Bolognese (80' - 23 Palmisano), 77 Prinari, 7 Versienti; 10 Kyeremateng, 57 Molinari (63' - 35 Cordella). PANCHINA: 1 Mirarco, 5 Cassano, 11 Greco, 14 Senè, 19 Muci, 23 Palmisano, 24 Miccoli, 25 Manisi, 35 Cordella. ALLENATORE: P. Rizzo (squalificato Roberto Taurino)

INDISPONIBILI: Porcaro (FA), Pirolo (FA), Colella (FA)

MARCATORI: 9' Iannini (FA), 82' Versienti (NA)

AMMONITI: 48' Iannini (FA), 83' Adamo (FA), 87' Versienti (NA)

ESPULSI: 76' Cipolletta (FA)

ARBITRO: Jacopo Bertini, sezione di Lucca

ASSISTENTI: Santo Zanfardino, sezione di Frattamaggiore; Stefano Camillo, sezione di Salerno
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Contro la Real Normanna si è finalmente rivisto lo spirito di inizio stagione. Ora testa ai prossimi difficili e importantissimi impegni
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.