chiesetta di Santa Chiara
chiesetta di Santa Chiara
Religioni

Festa di Santa Chiara: solo una celebrazione liturgica per ricordare la santa d'Assisi

Per il secondo anno consecutivo, causa covid, non ci sono stati festeggiamenti in occasione di questa ricorrenza

Per il secondo anno consecutivo, non si sono svolti i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Chiara d'Assisi. Causa le misure anticovid, anche quest'anno infatti non si sono tenute celebrazioni e momenti di preghiera da parte della Diocesi di Andria, che con la Pia Associazione Crociferi, onorava presso la chiesetta situata nel centro storico di Andria, l'amata santa di Assisi.

E' stato don Geremia Acri, questa mattina alle ore 9, presso il cappellone della chiesa Cattedrale ad onorare con una Santa Messa la ricorrenza di Santa Chiara, alla presenza di una sparuta rappresentanza di Crociferi.

Durante la giornata della festa, la chiesetta intitolata alla santa d'Assisi, situata sull'omonima via, restava aperta sia durante la mattinata che nel pomeriggio-sera, prima della celebrazione eucaristica. Per l'occasione si svolgeva anche la benedizione e la distribuzione dei "Pani di Santa Chiara d'Assisi". Dopo la celebrazione eucaristica, il simulacro della santa veniva portato in processione dai Crociferi, in alcune vie del centro storico.

Al termine di questi momenti di preghiera, si svolgeva in piazza Toniolo una partecipata degustazione di prodotti tipici locali, che purtroppo anche quest'anno non si è potuta svolgere.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • don geremia acri
  • cattedrale di andria
  • crociferi
  • centro storico andria
  • Santa Chiara
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia presieduta dal Parroco ed Assistente spirituale della Pia Associazione Crociferi, don Claudio Stillavato, nella chiesa di S.Nicola di Myra
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.