canale ciappetta camaggio
canale ciappetta camaggio
Vita di città

Fatto cadere nel fango del canale Ciappetta Camaggio: grave episodio di bullismo

L' evento si è consumato ieri pomeriggio: vittima un ragazzo autistico

Una storia grave ma particolarmente significativa, che ancora una volta porta alla ribalta delle cronache vicende legate al bullismo ed alla prevaricazione nei confronti dei persone diversamente abili. Ad essere vittima è stato bambino autistico che, nell'indifferenza di alcuni genitori dei compagni di gioco, è stato vittima di uno scherzo crudele. Quello che riportiamo è un triste evento accaduto ieri pomeriggio, così come raccontato da alcuni testimoni:

«Il canale Ciappetta- Camaggio per un lungo tratto costeggia le abitazioni nel quartiere omonimo di Andria senza nessuna protezione. A parte il rischio igienico sanitario, poiché si tratta una vera bomba infettiva con ogni tipo di sporcizia, con la presenza di roditori che liberamente invadono il territorio limitrofo, il "canalone" è teatro anche di episodi niente affatto costruttivi.
È accaduto che nel pomeriggio di ieri 10 giugno un gruppo di bambini si sia avventurato lungo le rive del canale, che al momento presenta poca acqua putrida e molto fango tra residui di immondizie.
Uno di questi bambini, che chiamiamo Antonio per la riservatezza, è affetto da disturbi dello spettro autistico e non è in grado di comprendere esattamente il pericolo.
Nonostante l'attenzione della mamma, che si sporge dal balcone per controllare che il figlio non rischi nulla, nonostante la raccomandazione ai compagni del figlio che condividono i pochi momenti di gioco, il piccolo Antonio si avvicina verso il bordo del canalone perché attratto dal gracidare delle rane. Lui ama gli animali ed è curioso per natura.
All'improvviso uno dei compagni lo spinge e Antonio va di testa in giù nella fanghiglia e nell'acqua putrida. Per fortuna il livello dell'acqua non è profondo e, seppure a fatica, lui si alza e cerca di ricomporsi. I bambini si spaventano e chiedono aiuto. Accorre la mamma di Antonio che, resasi conto dell'accaduto, rincuora il figlio.
La cosa grave non è questa, o meglio non è soltanto questa. La cosa più triste è che i genitori degli altri bambini hanno mostrato totale indifferenza rispetto a quanto accaduto e questo avvilisce ancor più.
Ci si chiede se sia solo ignoranza o una sorta di bullismo anche questa. È un piccolo episodio di vita quotidiana e la società dovrebbe chiedersi se questo sia giusto e se i bambini con autismo, come i bambini con altre difficoltà di socializzazione, debbano essere protetti ed aiutati oppure si debba continuare a far finta di nulla».

A fronte di quanto accaduto non ci sono altri commenti da fare. La nostra solidarietà alla famiglia del ragazzo e l'auspicio -non solo che questa vicenda possa essere segnalata alle autorità competenti- che siano stati tutti quanti a comprendere il grave episodio accaduto ed a chiedere profondamente SCUSA.
  • Comune di Andria
  • canalone ciappetta camaggio
  • autismo
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi I dati resi noti dal Centro di monitoraggio ASSET
Barchetta (FdI): "Dott. Napolitano, candidatura politica, ma anche espressione della miglior società civile in quanto medico stimato" Barchetta (FdI): "Dott. Napolitano, candidatura politica, ma anche espressione della miglior società civile in quanto medico stimato" Parla il consigliere provinciale e capogruppo cittadino di Fratelli d'Italia
Mostra dei Presepi artigianali dell'artista Lucia Pastore Mostra dei Presepi artigianali dell'artista Lucia Pastore Presentata dalla Pro Loco cittadina, l'evento si inserisce nell'ambito della manifestazione" Le Radici del Natale", promossa dall’Assessorato alle Radici
Giuseppe Marzano nuovamente premiato dalla Luxemburg Pinacoteque Giuseppe Marzano nuovamente premiato dalla Luxemburg Pinacoteque Menzione speciale riservata solo agli artisti più meritevoli
Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio Formatosi giovanissimo presso i salesiani, ha intrapreso la carriera militare nel 1987 con il grado di Vicebrigadiere
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
Patto di Capodanno, Sabino Napolitano è il candidato sindaco del centrodestra Patto di Capodanno, Sabino Napolitano è il candidato sindaco del centrodestra Sul pediatra in politica dal 2010 convergono tutti i partiti e movimenti della coalizione
"Facciamo Pace", la winter edition del Festival Castel dei Mondi registra il tutto esaurito "Facciamo Pace", la winter edition del Festival Castel dei Mondi registra il tutto esaurito Ancora tanti appuntamenti in programma fino al 6 gennaio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.