Sindaco Giovanna Bruno allo stadio. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Sindaco Giovanna Bruno allo stadio. Foto Cosimo Campanella
Attualità

Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia"

La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"

Un video falso che ritrae la Sindaca Bruno. La denuncia è della Prima cittadina, che attraverso la sua pagina fb, esprime la profonda amarezza per questa offesa alla sua persona.

"C'è un nuovo video che gira da un po' di ore.
Nel video ci sono io con la fascia tricolore, durante una manifestazione pubblica, in atteggiamento imbarazzante assieme ad un'altra persona (ritengo parimenti danneggiata, a sua insaputa, da questa scena).
È un falso, un video generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera.
Si chiama "deepfake", significa letteralmente: profondo falso.
All'ennesima offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia, non di poco conto è l'offesa e il danno di immagine al ruolo istituzionale che ricopro.
Se qualcuno pensa di fare così la campagna elettorale o se, peggio ancora, pensa di continuare a denigrare persone e istituzioni ritenendo che tutto sia lecito e consentito, si sbaglia di grosso.
C'è un 'nuovo' reato, introdotto dalla legge sull'intelligenza artificiale (la n. 132 del 2025) che stigmatizza la condotta di chi genera contenuti falsi.
Reato che, ove accertato, prevede come pena la reclusione da uno a cinque anni.
C'è un limite, che si chiama RISPETTO per le persone e per la loro dignità che è a mio sommesso parere invalicabile.
Questo, ovviamente, vale per tutti. Per me e per tutti. Qualsivoglia ruolo istituzionale si rivesta, di qualsivoglia appartenenza politica o partitica o religiosa o sessuale.
Si chiama: RISPETTO.
E io, come da sempre faccio, non mi sottraggo dal difenderlo in ogni modo, disposta a farlo valere in ogni sede. Soprattutto per i nostri figli, per i nostri ragazzi che per colpa di noi adulti si trovano immersi in questo mondo violento che sono i social e sono i primi a pagarne le più brutte conseguenze tra suicidi giovanili, bullismo, cyberbullismo, violenza sessuale, sopraffazione relazionale, fragilità emotiva ecc...
Io non mi piego e non mi arrendo alla logica del: "va così"!
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.