Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Vita di città

Esempi di investimento bloccato: il mercatino rionale scoperto nel Quartiere San Valentino

Intervento del segretario cittadino del Partito Democratico, dr. Giovanni Vurchio

«Sono trascorsi sei anni da quando un colpo di vento fece cadere giù tutta la copertura del nuovo mercatino rionale scoperto di "San Valentino"», dichiara il segretario cittadino del Partito Democratico, dr. Giovanni Vurchio. «Per fortuna, tale cedimento strutturale, abbinata ad una altrettanta progettazione inidonea, non causò danni ai residenti e bambini del quartiere.

Da quel momento (2012), tale struttura è rimasta cantierizzata, abbandonata ed invasa da una forte vegetazione selvaggia. L'Amministrazione Comunale non si preoccupa di garantire la pur minima manutenzione ordinaria a causa della totale assenza politico-organizzativa. Una struttura che doveva dare slancio e vitalità commerciale e sociale all'intero quartiere che, ad oggi, è ancora scollegato dalla città.

Tanti furono i proclami fatti, tante furono le aspettative rivolte agli operatori commerciali che vedevano, in tale quartiere, la possibilità di creare un mercatino rionale ed evitare che la popolazione si spostasse continuamente in città.

Nel frattempo che tutto venga fatto con estrema calma e disinteresse politico- continua il segretario cittadino- , ad oggi, la struttura, coperta di ruggine, sarebbe solo da rifarla con ulteriore dispendio di risorse, che non ci sono.

Se davvero si vuole riattivare tale mercato rionale – dichiara Vurchio -, occorre ripensarlo in toto, partendo dalle migliori esperienze di mercato, ovvero i supermercati. Quindi pensare all'idea di strutture coperte, dotate tutte di un'efficiente aria condizionata, aperte tutto il giorno, magari con dei ristoranti e bar che possano essere luoghi di ritrovo in altre ore della giornata e per altri motivi, e magari con comodi parcheggi.

Certo, per fare questo occorrono soldi (ma anche i privati potrebbero metterli a certe condizioni), ma prima di tutto servono idee e una mente rivolta al futuro e non al passato» -conclude Vurchio.
  • giovanni vurchio
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Giovanni Vurchio e Michele Di Lorenzo spiegano le ragioni circa la decisione sul riarmo in Europa
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Percorso ciclabile di collegamento zona Nord est di Andria ed il quartiere San Valentino Percorso ciclabile di collegamento zona Nord est di Andria ed il quartiere San Valentino Presentazione alla Città questa sera, martedì 11 febbraio alle ore 19 in Sala Consiliare
Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Numerosi i punti in discussione
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Ambiente: 3Place raccoglie 3 quintali di rifiuti al quartiere San Valentino Ambiente: 3Place raccoglie 3 quintali di rifiuti al quartiere San Valentino Oltre 50 sacchi riempiti e coinvolti circa 50 persone tra adulti e bambini in un'azione di cleanup
15 Cleanup tra i quartieri di Andria: si parte domenica 26 gennaio da San Valentino Cleanup tra i quartieri di Andria: si parte domenica 26 gennaio da San Valentino Nuova iniziativa di 3Place
Controlli straordinari della P. S. al quartiere San Valentino alla ricerca di esplosivi e materiale pirotecnico illegale  Controlli straordinari della P. S. al quartiere San Valentino alla ricerca di esplosivi e materiale pirotecnico illegale  Rivenuti all’interno dell’area comune di un condomino dei congegni esplosivi con alta potenzialità micidiale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.