Epatite C, al via il piano dei farmacisti per eradicare il virus in Puglia
Epatite C, al via il piano dei farmacisti per eradicare il virus in Puglia
Attualità

Epatite C, al via il piano per eradicare il virus in Puglia

Con 290mila test e 1.000 farmacie della regione si punta a raggiungere gli obiettivi del “Piano per l’eliminazione del virus HCV nella Regione Puglia”

I farmacisti pugliesi scendono in campo per eradicare il virus HCV, meglio noto come Epatite C. Nei prossimi mesi, infatti, saranno effettuati 290mila test ad altrettanti utenti pugliesi che, grazie all'impegno di oltre 1000 farmacie della regione, potranno sottoporsi a un test rapido per accertare o escludere il contagio da HCV. Si stima che, ad oggi, circa 30mila persone in Puglia non siano consapevoli di essere infette e che, grazie a questa iniziativa, avranno a disposizione uno strumento per migliorare la propria condizione di salute. L'iniziativa che ha visto una vasta adesione dei farmacisti della regione è stata definita nei giorni scorsi in un protocollo d'intesa tra Regione Puglia, Federfarma Puglia, Sunifar Puglia e Assofarm Puglia, con l'ambizioso obiettivo previsto dal "Piano per l'eliminazione del virus HCV nella Regione Puglia". Un risultato che si potrà raggiungere grazie alla capillare ed omogenea distribuzione del servizio offerto sul territorio dalle farmacie, che garantiscono un eccellente risultato favorito dal forte legame con l'utenza, di cui conoscono bene la storia e i bisogni.

Al fine di garantire eccellenti standard di qualità del servizio la Consulta Regionale degli Ordini dei farmacisti di Puglia, in collaborazione con Federfarma Puglia ha organizzato un evento formativo al quale hanno partecipato oltre mille farmacisti con i quali sono stati condivisi gli obiettivi del Piano e gli aspetti farmacologici ed epidemiologici anche riferiti alla pratica esecuzione delle attività che il farmacista, in conformità alle previsioni del Protocollo, dovrà svolgere. All'evento hanno preso parte il sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri, presidente della Consulta Regionale degli Ordini dei Farmacisti della Puglia, il dott. Vito Novielli, presidente Federfarma Puglia, il dott. Nehludoff Albano, dirigente Servizio Promozione della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Regione Puglia, la prof.ssa Annamaria De Luca, professore ordinario di Farmacologia del Dipartimento di Farmacia dell'UNIBA, la prof.ssa Annalisa Saracino, professore ordinario di Malattie Infettive Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica dell'UNIBA, il prof. Silvio Tafuri, professore ordinario di Igiene generale applicata.
L'azione di contrasto alla diffusione dell'Epatite C sarà sostenuta a settembre anche da una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini pugliesi. Al test potranno sottoporsi gli iscritti all'anagrafe sanitaria della Puglia nati tra il 1969 ed il 1989 che non siano già risultati positivi a test precedenti e che non si siano sottoposti al test negli ultimi 6 mesi.

"Anche in questa occasione, la Regione Puglia riconosce alle farmacie un ruolo strategico nell'ambito del territorio regionale, con riferimento alle attività di sensibilizzazione dei cittadini, di counseling e di pratica esecuzione dei test diagnostici" ha commentato il Presidente della Consulta regionale degli Ordini dei Farmacisti Pugliesi, Sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri. "I farmacisti si sono dimostrati sensibili alle necessità di un territorio nel quale rappresentano sempre più un punto di riferimento imprescindibile per la tutela della salute pubblica".
Soddisfatto anche il Presidente di Federfarma Puglia, il dott. Vito Novielli, per il quale "I cittadini riconoscono il valore della farmacia come luogo familiare, nel quale è possibile essere ascoltati e guidati in un percorso nel quale la tutela della salute e del benessere diventano sempre più centrali, grazie alla diagnosi precoce di alcune malattie".
  • regione puglia
  • farmaci cari
  • farmacia
Altri contenuti a tema
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Attenzione a seguire le indicazioni emanate
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.