Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Emiliano: "La Puglia, locomotiva politica del Mezzogiorno"

Con il "Fronte Democratico" il governatore pronto a continuare il lavoro nel Pd

Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento specifico sul dato Primarie Pd della Puglia, Michele Emiliano ha tenuto a sottolineare:

"La nostra mozione in Puglia, ha avuto un successo strepitoso. La Puglia è l'unica regione dove la mozione Renzi perde in tutta Italia, perde con 20 punti di distacco. Abbiamo vinto anche nel capoluogo. Ringrazio in modo particolare i baresi che sono miei concittadini, per il sostegno che, ancora una volta, mi hanno dato e soprattutto ringrazio tutti i militanti e tutti i cittadini che sono andati a votare e che ci hanno dato la conferma dell'orgoglio di ciascun pugliese di vedere finalmente un'area politica del partito democratico costituita a livello nazionale grazie all'esperienza di governo della Puglia.
Dopo la Puglia, la Basilicata ha dato risultati straordinari. Così come la Sicilia, la Campania, il Molise, l'Abruzzo. Abbiamo avuto risultati nel Mezzogiorno strepitosi che arrivano quasi al 25% e per questo, per noi, è una grande responsabilità.
La Puglia è oggi, effettivamente, la locomotiva politica del Mezzogiorno e, devo dire, presto sarà la locomotiva politica dell'Italia perché siamo convinti che in breve la nostra mozione amplierà i suoi consensi e il suo ruolo politico".

Ed il governatore ha proseguito: "La mozione di "Fronte democratico" ha moltiplicato per 10 i voti delle convenzioni, siamo arrivati a 200mila voti, al 10,5%. Abbiamo superato la soglia che consideravamo necessaria per ottenere un successo politico importante.
Da oggi esistiamo, prima non c'era quest'area del Pd. L'area è stata anche riconosciuta con lealtà dal segretario del partito. Ci accingiamo dunque a continuare il nostro lavoro con fedeltà ai nostri principi e anche nel solco di una leale collaborazione con tutte le altre aree del partito. Noi rimaniamo convinti soprattutto di una cosa: che il PD debba essere il partito degli ultimi, delle persone che hanno bisogno dello stato di diritto e della politica per tutelare i proprio diritti".
  • michele emiliano
  • Pd
  • congresso pd
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.