Sabino Zinni
Sabino Zinni
Politica

Elezioni Politiche, Sabino Zinni: «Non sprechiamo questa sconfitta»

Il commento del notaio andriese sull'attuale fase di riorganizzazione e ripartenza del centrosinistra

«La mia candidatura alle ultime elezioni - scrive il notaio andriese Sabino Zinni - ha fatto sì che abbia vissuto in prima persona, anche emotivamente, quanto successo al PD e al campo del centrosinistra. Passato qualche giorno, digeriti gli aspetti più plateali della sconfitta, adesso non facciamo l'errore di sprecarla. È una sconfitta che ha aperto tante crepe e la sprecheremmo se ci mettessimo a riempire quelle crepe di calcestruzzo alla bell'e meglio. Quelle crepe invece per il momento devono rimanere tali, non foss'altro perché, diceva un grande, "è da lì che entra la luce".

La prima crepa è quella che riguarda i temi. È impellente fare nostri, solo nostri, alcuni temi. Durante l'ultima campagna elettorale non ne è passato neanche uno fra quelli da noi proposti. Così non può essere. Un tema su tutti è quello del lavoro; il lavoro che non c'è e le tutele di quello che c'è. Incidenti come quello accaduto al giovane rider a Firenze sono inaccettabili, e deve essere nostra la battaglia per ampliare la forbice dei lavori garantiti. Un altro tema è la bellezza che sovrabbonda nel nostro Paese e la sua salvaguardia e promozione e la lotta contro i detrattori di bellezza.

La seconda crepa è quella delle alleanze. Nelle ultime elezioni le abbiamo fallite. Ora non si tratta di inseguire questo o quello. Adesso è il tempo di lavorare su di noi, solo una volta trovata la nostra linea (si legga «i nostri temi») potremo pensare di nuovo ad accordarci con qualcuno. E sugli accordi possibili poi, dobbiamo rimanere «laici», mi di passi il termine. Per fortuna la politica non è una questione di simpatie e antipatie personali, la politica è una questione di difesa degli interessi di pezzi di società. Ed è solo su questo piano che vanno cercate le convergenze.

La terza crepa è quella del perimetro. Sono molto grato al Partito Democratico per avermi sostenuto in questa corsa al voto, e lo dico con sincerità e rispetto. Ma con lo stesso rispetto, e con lo sguardo di chi l'ha osservato dall'esterno per molto tempo, non posso che dire che il suo perimetro va allargato. Un partito di centrosinistra che non abbracci la società civile e i mille rivoli di civismo che la percorrono, diventa una palestra di conservazione. Si svuota, s'inaridisce e inevitabilmente perde.

Da palestra di conservazione, è il momento di trasformarci in palestra di progettazione. Le idee, gli strumenti, li abbiamo tutti, così lo sguardo lungo. Mettiamoci in cammino, senza paura, e senza neanche accorgercene il grosso della salita, presto, sarà alle nostre spalle».
  • Sabino Zinni
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi
Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino "Diritto a chiedere verità sulle affermazioni rilasciate" sottolinea l'esponente del Comitato per il nuovo ospedale di Andria
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni Nel nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein, spazio al civismo per dare nuova linfa al Partito Democratico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.