cabina elettorale. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
cabina elettorale. Foto Vincenzo Cassano
Politica

Elezioni politiche: Lanotte (FI) capolista alla Camera proporzionale, al Senato sputano i nomi di Lomelo e D’Addato

Ci sono anche andriesi, alla Camera uninominale Matera, in lista per FdI, Pagliaro di FI nel collegio plurinominale della Camera e Michele Coratella (M5S) al Senato uninominale

Mancano poche ore alle ore 22 di oggi, lunedì 22 agosto, termine ultimo entro il quale dovranno essere presentate le liste dei candidati ai vari collegi di Camera e Senato, uninominale e proporzionale di partiti e coalizioni che andranno al voto il 25 settembre.

Dopo l'ufficializzazione per il Collegio della Camera uninominale di Andria del notaio Sabino Zinni per il Pd, è di queste ore la notizia della blindatura della candidatura dell'attuale presidente del consiglio comunale di Barletta, l'azzurro commissario provinciale Marcello Lanotte, quale primo candidato per la lista di Forza Italia alla Camera. Una elezione certa che abbinata alla riconferma senatoriale dell'amico Dario Damiani, non potrà che rafforzare la presenza azzurra non solo nella Città della Disfida ma nell'intera Bat. Non è escluso che contro l'ex consigliere regionale Zinni possa essere schierata una candidata andriese, Mariangela Matera, in lista per Fratelli d'Italia, già candidata alle scorse regionali. Tramonta quindi la candidatura per la Camera uninominale del deputato uscente biscegliese Davide Galantino, che sarà presentato per un altro collegio sempre per Fratelli d'Italia.

E intanto, mentre i rumors danno per certa un'altra candidatura blindata per Forza Italia, quella di Rita Dalla Chiesa, sia nel collegio uninominale che in quello plurinominale della Camera di Molfetta, non si hanno certezze per la collocazione in posizione utile per uno scranno parlamentare per la pasionaria di Fratelli d'Italia Stella Mele, mentre completamente escluso è stato lo storico esponente della destra sociale Raimondo Lima, con il prevedibile strascico di polemiche che ne seguirà per il centro destra tranese.
Certe invece, al momento le candidature al collegio Puglia 2 (di Andria) per il Senato di Francesco Paolo Sisto per Forza Italia e di Mimmo Lomelo, in lizza per Europa Verde, il movimento guidato a livello nazionale da Angelo Bonelli, a cui è stato riservato questo posto dalla coalizione del centrosinistra. Un collegio senatoriale molto ampio e diversificato quello di Puglia 2 che aggrega 8 comuni della Bat (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia), 15 comuni dell'entroterra della provincia barese (fra cui Altamura e Gravina di Puglia) ed il comune di Martina Franca della provincia di Taranto.

Un'altra andriese è candidata, ma non in posizione utile, nel collegio plurinominale della Camera di Foggia, Cerignola ed Andria di Forza Italia: è l'avvocato Tonia Pagliaro, al quarto posto. L'altra novità è rappresentata dalla biscegliese Stefania D'Addato che per la lista "Azione-Italia Viva" è anche lei candidata nel collegio senatoriale uninominale di Andria.

Ripescato dalle parlamentarie il pentastellato Michele Coratella, capogruppo al Comune di Andria, che concorrerà al Collegio del Senato uninominale di Andria, mentre la senatrice uscente, la coratina Bruna Angela Piarulli sarà al collegio Andria 3 dell'uninominale della Camera.

Intanto è stata ufficializzata la candidatura di Gianni Casella, attuale presidente del Consiglio comunale di Bisceglie. Parteciperà alla competizione nei ranghi del terzo polo (ovvero Italia sul serio), che raggruppa Azione e Italia Viva: correrà nel collegio plurinominale Foggia-Bat per la Camera dei deputati in seconda posizione alle spalle di Mara Carfagna.
  • regione puglia
  • forza italia
  • fratelli d'italia
  • Sabino Zinni
  • raimondo lima
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.