Rilevazioni campi elettromagnetici Andria
Rilevazioni campi elettromagnetici Andria
Attualità

Elettrosmog: "99 medici si rivolgono ancora una volta alla Sindaca, ma le risposte non arrivano"

I quesiti che rimangono ancora aperti circa le richieste di tutela della salute pubblica

La petizione rivolta dai medici di Andria alla Prima cittadina passa da 64 a 99 firme raccolte. Sul punto i medici di Andria rivolgono una nuova richiesta alla civica Amministrazione.
"I medici hanno rivolto alla Sindaca una richiesta di tutela della salute pubblica in relazione all'inquinamento elettromagnetico e la Sindaca ha pubblicamente risposto che "resta una grandissima attenzione sul tema, così come la reiterata disponibilità di ascoltare ed incontrare tutti i cittadini, su argomenti tanto sensibili e dirimenti per una dignitosa qualità della vita."
Purtroppo, però, le risposte alle richieste dei cittadini e dei medici non sono ancora arrivate. Per semplicità ribadiamo qui i vari quesiti che rimangono aperti e speriamo che possano giungere indicazioni precise e operative.
Si chiede:
1) L'amministrazione intende promuovere una moratoria delle nuove installazioni di ripetitori, compresa quella di via Scipione, in attesa che venga monitorato il territorio, stante il rispetto del principio di cautela e la percezione di rischio in cui versa la popolazione esposta ai campi elettromagnetici?
2) L'amministrazione intende imporre ai gestori la distribuzione delle nuove installazioni in ossequio al Piano di localizzazione comunale?
3) L'amministrazione concorda nella opportunità che i ripetitori della telefonia già installati siano delocalizzati ossia allontanati da scuole e asili, oratori e altri luoghi sensibili?
4) L'amministrazione intende avviare un monitoraggio dei campi elettromagnetici in continuo, così come sottoscritto in un protocollo proposto dai volontari di un'associazione e che da due anni è stato disatteso?
5) L'amministrazione intende rescindere il protocollo di cooperazione con un gestore della telefonia in cui è previsto, tra l'altro, il completamento della rete 5G nel territorio andriese?
6) L'amministrazione decide di rifiutare, scelta fatta in altre comunità civiche italiane, che nella nostra città vengano innalzati i limiti di esposizione dai 6V/mt a 15V/mt come imposto dal governo centrale?
Ecco, rispondendo a queste semplici domande, siamo certi che i medici si possano sentire ascoltati e rispettati nella loro libera determinazione a sottoscrivere, in scienza e coscienza, una petizione alla prima garante della salute in città, alla Sindaca.
Si informa che il numero dei medici che hanno firmato la petizione da 64 è arrivato a 99. E altri medici si stanno aggregando, condividendo in pieno la necessità di disciplinare l'ondata di ripetitori che, come confermato dai medici di ISDE, sono forieri di danni alla salute dei cittadini. Andiamo avanti".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • campo elettromagnetico
  • inquinamento andria
Altri contenuti a tema
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.