Rilevazioni campi elettromagnetici Andria
Rilevazioni campi elettromagnetici Andria
Attualità

Elettrosmog: "99 medici si rivolgono ancora una volta alla Sindaca, ma le risposte non arrivano"

I quesiti che rimangono ancora aperti circa le richieste di tutela della salute pubblica

La petizione rivolta dai medici di Andria alla Prima cittadina passa da 64 a 99 firme raccolte. Sul punto i medici di Andria rivolgono una nuova richiesta alla civica Amministrazione.
"I medici hanno rivolto alla Sindaca una richiesta di tutela della salute pubblica in relazione all'inquinamento elettromagnetico e la Sindaca ha pubblicamente risposto che "resta una grandissima attenzione sul tema, così come la reiterata disponibilità di ascoltare ed incontrare tutti i cittadini, su argomenti tanto sensibili e dirimenti per una dignitosa qualità della vita."
Purtroppo, però, le risposte alle richieste dei cittadini e dei medici non sono ancora arrivate. Per semplicità ribadiamo qui i vari quesiti che rimangono aperti e speriamo che possano giungere indicazioni precise e operative.
Si chiede:
1) L'amministrazione intende promuovere una moratoria delle nuove installazioni di ripetitori, compresa quella di via Scipione, in attesa che venga monitorato il territorio, stante il rispetto del principio di cautela e la percezione di rischio in cui versa la popolazione esposta ai campi elettromagnetici?
2) L'amministrazione intende imporre ai gestori la distribuzione delle nuove installazioni in ossequio al Piano di localizzazione comunale?
3) L'amministrazione concorda nella opportunità che i ripetitori della telefonia già installati siano delocalizzati ossia allontanati da scuole e asili, oratori e altri luoghi sensibili?
4) L'amministrazione intende avviare un monitoraggio dei campi elettromagnetici in continuo, così come sottoscritto in un protocollo proposto dai volontari di un'associazione e che da due anni è stato disatteso?
5) L'amministrazione intende rescindere il protocollo di cooperazione con un gestore della telefonia in cui è previsto, tra l'altro, il completamento della rete 5G nel territorio andriese?
6) L'amministrazione decide di rifiutare, scelta fatta in altre comunità civiche italiane, che nella nostra città vengano innalzati i limiti di esposizione dai 6V/mt a 15V/mt come imposto dal governo centrale?
Ecco, rispondendo a queste semplici domande, siamo certi che i medici si possano sentire ascoltati e rispettati nella loro libera determinazione a sottoscrivere, in scienza e coscienza, una petizione alla prima garante della salute in città, alla Sindaca.
Si informa che il numero dei medici che hanno firmato la petizione da 64 è arrivato a 99. E altri medici si stanno aggregando, condividendo in pieno la necessità di disciplinare l'ondata di ripetitori che, come confermato dai medici di ISDE, sono forieri di danni alla salute dei cittadini. Andiamo avanti".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • campo elettromagnetico
  • inquinamento andria
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.