ospedale
ospedale
Enti locali

Efficientamento Energetico Edilizia Ospedaliera, al via l’avviso pubblico

Delli Noci: "Scelta di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale"

È online l'avviso pubblico finalizzato a selezionare interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici maggiormente energivori, al fine di "Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra" (Obiettivo Strategico: RSO2.1).

"Fra gli edifici del settore pubblico – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – le strutture sanitarie presentano il consumo più elevato di energia per metro quadrato, sia per il consumo elettrico sia per quello termico. A parità di metratura, una struttura sanitaria consuma all'anno più del doppio dell'energia di una scuola e il doppio di un edificio adibito a ufficio. Per questa ragione, abbiamo pensato ad un Avviso pubblico che promuovesse azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, migliorando le prestazioni tecniche e ambientali delle strutture ospedaliere, e che al tempo stesso avviasse interventi di produzione energetica. I costi energetici negli ospedali negli ultimi due anni sono raddoppiati. Ogni Asl potrà realizzare due progetti e, in questo modo, potremo riqualificare una ventina di immobili con un risparmio sulle bollette importante che potrà essere utilizzato per i servizi sanitari".
Possono presentare proposte progettuali le Aziende sanitarie locali (ASL); le Aziende ospedaliere (AO) anche Universitarie; gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCSS) pubblici con sedi ubicate nel territorio della Regione Puglia.

Gli interventi finanziabili riguardano la riqualificazione energetica, inclusa l'installazione di impianti e dispositivi per la produzione di energia da fonte rinnovabile ed elettrificazione dei consumi energetici per l'autoconsumo e le eventuali soluzioni per l'accumulo dell'energia prodotta; e la riqualificazione dell'immobile in termini di ristrutturazione.

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso è di 110 milioni di Euro a valere sul PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027 - Asse Prioritario II "Economia Verde" - Azione 2.1 "Efficientamento Energetico di edifici pubblici" - Sub azione 2.1.3 Promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche.
I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.

Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente in via telematica, attraverso la procedura on line disponibile sul portale https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/efficientamentoenergeticoediliziaospedaliera.
La presentazione delle candidature è possibile sino alle ore 12:00 del 28/02/2025, salvo esaurimento dei fondi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa La commemorazione si è svolta giovedì 7 maggio
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Nota del cel consigliere regionale Giovanni Vurchio
Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT L'esito del Tar giovedì mattina, restano in consiglio Vurchio e Ferri
Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria In programma mercoledì 13 maggio presso l'Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.