scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Eduscopio: ad Andria i migliori istituti superiori della Bat

Online il portale della Fondazione Agnelli che dà le pagelle alle scuole. E' "Nuzzi" il liceo con punteggio più alto, "Umberto-Lotti" miglior istituto tecnico

Nel percorso formativo di ogni ragazzo la scelta dell'istituto superiore da frequentare, si sa, è sempre un momento delicato: complice la giovane età degli studenti, le idee non sono sempre chiare e la moltitudine di indirizzi presenti sul territorio può confonderle ulteriormente. A supporto di studenti e famiglie per una scelta consapevole c'è Eduscopio.it, il portale che analizza e compara gli istituti superiori d'Italia, ora online con l'edizione 2017.

Il motore di ricerca realizzato dalla Fondazione Agnelli si presenta con un'interfaccia semplice ed intuitiva, proponendo a studenti e famiglie un percorso gratuito di ricerca della scuola "giusta" in base all'indirizzo scelto e alla propria area di residenza.

Eduscopio valutala qualità delle scuole superiori italiane analizzando i dati di circa 1 milione e 100 mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6 mila istituti superiori italiani, in relazione alla capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare l'ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all'università.

Sulla base di questi parametri, Andria si colloca sul podio per i migliori istituti superiori della provincia Bat: al 1° posto per i licei scientifici c'è il "Riccardo Nuzzi" con un indice FGA (media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori) di 70.36; "Carlo Troya" al 1° posto per l'indirizzo linguistico con indice FGA 64.18, mentre cala al 2° per l'indirizzo classico con un indice FGA di 68.96 e per l'indirizzo di scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) con indice FGA di 52.05.

Sulla base di una ricerca per indice di occupazione dei diplomati (e non per coerenza di studi fatti e lavoro trovato), 2° posto anche per l'indirizzo tecnico-economico con l'istituto "Ettore Carafa" con indice 34.66.

Per l'indirizzo tecnico-settore tecnologico medaglia oro per "Lotti-Umberto I" con punteggio di 53.44, che si dimostra così il miglior istituto tecnico nelle province Ba e Bat, subito seguito da "Onofrio Jannuzzi" con indice 45.34.

Per l'indirizzo professionale-settore industria e artigianato, medaglia d'oro per "Archimede" con punteggio 31.93. Non rilevato è, invece, l'ambito artistico.

È possibile iniziare la propria ricerca consultando il sito www.eduscopio.it
  • Scuola
Altri contenuti a tema
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat
“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 “Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 Scadenza delle domande il 6 novembre 2025
Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti L'augurio della UIL Scuola
Assistenza specialistica scolastica: il servizio per le scuole superiori inizierà a breve Assistenza specialistica scolastica: il servizio per le scuole superiori inizierà a breve L’annuncio del City Disability Manager, il dott. Rino Zagaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.