avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Vita di città

E la sindaca Giovanna Bruno risponde alla giovane Roberta

"A te ed ai tuoi amici sento di promettere qualcosa di grande: quando lascerò la mia carica, a fine mandato, questa città sarà migliore di così"

"Cara Roberta,

anche se, anagraficamente, avrei l'età per essere tua madre, mi illudo con piacere di vestire i panni della figlia, di una delle tante ragazze come te. Quelle ragazze e quei ragazzi destinati dall'avarizia dal tempo a vedere sfilare davanti agli occhi la rassegna delle opportunità irripetibili della vita, senza avere la possibilità di allungare una mano per prenderle.

Proprio a questo ho pensato, mentre intorno a me, lunedì scorso, tanta gente in festa mi testimoniava che, oltre l'oscurità, c'è anche un mondo che non si arrende. Pensavo a tutto questo e mi rivedevo bambina, poi studentessa, per risvegliarmi a capo della mia comunità, con un peso gravoso sulle spalle. Tutti dovrebbero, una volta nella vita, provare una sensazione come questa, per capire cosa significhi mettersi al servizio della collettività, una parola che resterebbe vuota se solo non fosse riempita dalla fatica quotidiana nei confronti di tutti.

Di questo peso mi sono fatta carico con gioia, dormendo forse un'ora a notte, sentendomi a volte stanca da morire ma, non per questo, meno determinata a raggiungere il mio obiettivo, in nome di tutta la gente che mi ha sospinta.

Hai espresso, nella tua lettera tutte le aspettative della tua generazione. Non ti nascondo che, scorrendo il nostro programma, le ritroverai tutte scritte lì, nell'attesa che divengano, per la città, note di apertura di un processo di svolta. Ti confesso una cosa: oggi ho pianto. Lo faccio spesso, più che per dolore, che in me ha segnato un solco profondo, per commozione davanti alla semplicità della gente che continua ad essere la mia forza.

Un ragazzo, forse un tuo coetaneo, con cui la vita non è stata affatto tenera, anziché essere arrabbiato, mi ha spronato a non mollare, a non arretrare di un solo centimetro, perché il suo sostegno non sarebbe mai venuto meno. Vedi? È meraviglioso questo dono delle lacrime. Non ci può essere redenzione, infatti, senza conoscere il salato che da esse sgorga.

Non ho fatto alcuna promessa in campagna elettorale, ed è stata la mia, la nostra forza. A te ed ai tuoi amici sento, però, di promettere qualcosa di grande: quando lascerò la mia carica, deponendola a fine mandato, questa città sarà migliore di così. Te lo prometto solennemente, in nome di quelle generazioni di genitori e nonni che non ce l'hanno fatta, ma che avrebbero certamente meritato di vedere l'alba.

C'è una canzone che mi piace moltissimo, una bellissima canzone scritta da Steven Tyler degli Aerosmith: "I don't want to miss a thing, non voglio perdermi niente". Mi auguro che queste parole possano lasciare dentro di te il segno più vivo della vita che ci sta aspettando.
Insieme, adesso.

Ti abbraccio forte e tanto,
Giovanna
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Domani alle 13.30 il capo della Polizia di Stato Vittorio Pisani sarà al Comune per la cerimonia
Festival delle Città, da domani a Roma anche la sindaca di Andria. Tra gli eventi anche un collegamento con la Flottilla Festival delle Città, da domani a Roma anche la sindaca di Andria. Tra gli eventi anche un collegamento con la Flottilla Nella Capitale per tre giorni l'appuntamento annuale organizzato da ALI – Autonomie Locali Italiane
Verso le regionali, De Santis: "Bruno ha scelto la sua città Andria" Verso le regionali, De Santis: "Bruno ha scelto la sua città Andria" Il segretario regionale del PD ringrazia la sindaca per questa scelta di grande valore
Azienda andriesi premiate al Apulia Best Company Award, il plauso della Sindaca Azienda andriesi premiate al Apulia Best Company Award, il plauso della Sindaca È accaduto alla Camera dei deputati
Contrasto Bruno-Vurchio, l'Integruppo consiliare: "Violati i principi di correttezza istituzionale" Contrasto Bruno-Vurchio, l'Integruppo consiliare: "Violati i principi di correttezza istituzionale" Nota a firma di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Scintille Bruno-Vurchio in aula, l'opposizione a Andria: "Volano gli stracci, Pd a casa" Scintille Bruno-Vurchio in aula, l'opposizione a Andria: "Volano gli stracci, Pd a casa" Comunicato di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.