progetto
progetto "Senza Sbarre"
Vita di città

Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi

Un progetto rieducativo di ampia valenza sociale, che sta suscitando sempre più consensi in tante parti d'Italia, tanto da essere preso a modello per esperienze simili. Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, Don Riccardo Agresti sarà ospite di Tv2000, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi, per presentare il Progetto della Diocesi di Andria "Senza Sbarre".

Del reinserimento di detenuti ed ex detenuti nelle carceri pugliesi e italiane, ammessi a programmi alternativi alla detenzione, all'interno di un progetto di rieducazione e inclusione sociale, attraverso l'accoglienza residenziale e semi-residenziale sarà il tema della trasmissione.

Una esperienza pionieristica, fortemente voluta e caparbiamente sostenuta dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi e dalla Caritas italiana, nata nel 2018, nella bellissima masseria San Vittore, ad Andria, della stessa proprietà della diocesi, circondata da 10 ettari di terreno ed affidato a Don Riccardo Agresti e a Don Vincenzo Giannelli.
Da questa esperienza è stato tratto il libro "Una vita senza sbarre" realizzato dall'ex magistrato Giannicola Sinisi, edito da Cacucci. L'ex sostituto procuratore al Tribunale di Trani e poi sostituto procuratore generale presso la Corte d'Appello di Bari, é stato tra i primi a credere in questo progetto "rivoluzionario", tanto da essere stato prima semplice volontario ed oggi presidente dell'APS che si rifà al programma di rieducazione e reinserimento dei detenuti ed ex carcerati.

E Don Riccardo Agresti ed il dottor Giannicola Sinisi, con il progetto "Senza Sbarre" saranno protagonisti il 16 dicembre, dalle ore 9 alle 13 presso il Palazzo della Provincia Barletta Andria Trani, sito in piazza San Pio X, 9 ad Andria all'appuntamento "Una vita senza sbarre....imparare ad amare", evento moderato dalla giornalista Federica Stea.

L'iniziativa della Provincia Bat, con il patrocinio del Comune di Poggiorsini, promuove gli "Stati Generali della Legalità e Trasparenza", invitando Sindaci, Segretari generali e consiglieri provinciali a prendere parte a questo momento di forte valore civile ed istituzionale. Un appuntamento di riflessione e confronto su legalità, responsabilità e comunità, per rimettere al centro la persona ed il senso del servizio pubblico.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • mons. luigi mansi
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.