incidente ferroviario
incidente ferroviario
Cronaca

Disastro ferroviario, la Procura chiede il rinvio a giudizio: c'è anche un andriese

Il 12 luglio del 2016 sulla tratta Andria-Corato morirono 23 persone

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani ha inoltrato all'Ufficio Gup richiesta di rinvio a giudizio, confermando le ipotesi di reato già elencate nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari, per i 19 imputati del disastro ferroviario verificatosi il 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato. Tra loro i due coratini Vito Piccarreta e Alessio Porcelli, rispettivamente capistazione delle stazioni di Andria e Corato, in servizio quando si verificò il disastro.

Il provvedimento avviene a seguito dopo i necessari approfondimenti investigativi conseguenziali alla notifica degli avvisi ex art.415 bis c.p.p. nonché alle dichiarazioni rese in sede d'interrogatorio da alcuno degli imputati.

Ecco l'elenco completo delle persone per le quali la Procura ha richiesto il rinvio a giudizio:

Piccarreta Vito, nato il 10.8.1957 a Corato;
Porcelli Alessio nato il 13.12.1953 a Trani;
Lorizzo Nicola nato il 14.6.1956 in Andria;
Pistolato Francesco nato il 25.12.1954 a Bari;
Pasquini Enrico Maria nato il 9.1.1948 a Roma;
Pasquini Gloria nata il 14.2.1951 a Roma;
Nitti Massimo nato il 4.4.1953 a Bari;
Ronchi Michele nato il 5.12.1962 a Bari;
Roselli Giulio nato il 23.1.1962 a Molfetta;
Mastrodonato Vito nato il 26.12.1974 a Bari;
Schiraldi Francesco Giuseppe Michele nato il 10.10.1955 a Bitonto;
Zonno Tommaso, nato l'8.8.1954 a Bari;
Cassano Giandonato, nato il 26.5.1963 a Bari;
Galesi Antonio, nato il 14.6.1978 a Bari;
Di Giambattista Virginio;
Molinaro Elena, nato il 15.11.1961 a Foggia;
Alessandro De Paola, nato il 14.09.1954 a Padova;
Marturano Pietro nato il 14.3.1967 a Taranto;
Ferrotramviaria Spa.

Le indagini nell'ambito del suddetto procedimento penale sono state condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Bari, dal Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari della Polizia Ferroviaria e della Guardia di Finanza di Bari.
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Intanto va avanti il processo di secondo grado alla corte d'appello di Bari
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
9 anni dal disastro ferroviario tra Corato e Andria, sabato commemorazione alla Stazione Centrale 9 anni dal disastro ferroviario tra Corato e Andria, sabato commemorazione alla Stazione Centrale La Giornata del Ricordo per le Vittime della Strage del 12 luglio 2016
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
1 Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni «Fare finta che nulla sia successo è di una gravità inaudita, indica la mancanza di volontà al miglioramento»
La strage del 12 luglio 2016, il padre di Alessandra Bianchino: «Dimenticata a livello nazionale» La strage del 12 luglio 2016, il padre di Alessandra Bianchino: «Dimenticata a livello nazionale» Lo sfogo nella cerimonia davanti alla stazione centrale alla presenza del presidente Michele Emiliano e della sindaca
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.