I consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
I consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Vita di città

Dimensionamento scolastico, Movimento Pugliese: «La follia di ritenersi l'unico savio»

Nota dei consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola

«Da sempre, nelle nostre scuole, ai più piccoli vengono raccontatele meravigliose favole di Esopo il quale attraverso la personificazione di animali intendeva trasmettere un insegnamento morale difficilmente contestabile. Quando l'autore greco ebbe modo di scrivere che "L'auto-presunzione può condurre all'auto-distruzione", pronunciava una verità assoluta, che evidentemente sfugge all'attuale Amministrazione Bruno della Città di Andria.

La delibera di Giunta n. 161 del 14/10/2021, relativa al dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2022/2023, infatti, manifesta un atteggiamento politico della maggioranza ispirato ad ambizioni o pretese orgogliose e a tratti addirittura indisponenti perché unilaterale e soprattutto assolutamente contrario alle indicazioni fornite dalla stragrande maggioranza dei soggetti interessati. Non è un mistero che quasi tutti i rappresentanti delle scuole andriesi, i sindacati e i genitori, in maniera esplicita, abbiano bocciato la proposta dell'Amministrazione Bruno nei (soli) due incontri tenuti il 23 luglio e il 30 luglio u.s. presso Palazzo di Città.

Registriamo con rammarico uno scontento generale nonostante il quale Sindaco e Assessori, imperterriti, in spregio alla tanto annunciata partecipazione condivisa, alla cooperazione tra le agenzie educative e alla collaborazione con le minoranze, tirano dritto… verso l'auto-distruzione. Il modus operandi che ha caratterizzato la proposta di dimensionamento del Comune di Andria conquista la nostra ferma contrarietà rispetto al proposto coacervo di misure senza disegno.

Ritenere non necessario alcun passaggio con i Consiglieri comunali di opposizione e soprattutto decidere in modo autocratico mantenendo la presunzione di avere ragione a prescindere, significa rinunciare a progettare interventi di educazione, formazione e istruzione che mirano allo sviluppo della (di ogni) persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alla conformazione geografica dei luoghi, alle peculiari situazioni locali e al contesto socio-economico-culturale del territorio. È una grande follia ritenersi l'unico savio.

Poiché i parametri normativi in materia sono tendenziali e flessibili, proprio per consentire un migliore adeguamento delle strutture scolastiche alle sempre cangianti e molteplici esigenze dell'utenza, sarebbe stato opportuno attendere un assestamento generalizzato dell'universo scuola dopo che il terremoto Covid ne ha frantumato l'equilibrio e, a seguito di una concertazione più approfondita con tutti gli attori, valutare una nuova proposta condivisa da e con tutti che possa realmente puntare sul futuro: i giovani studenti!». La nota è a firma dei consiglieri comunali di Movimento Pugliese: Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat
“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 “Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 Scadenza delle domande il 6 novembre 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.