avvocati
avvocati
Eventi e cultura

Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto"

Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti

Un attualissimo dibattito sul tema dei quesiti referendari è in programma ad Andria, venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons Giuseppe Di Donna", in via Saliceti.

L'Associazione Avvocati Andriesi, il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico, l'Azione Cattolica della Diocesi di Andria, il Movimento ecclesiale di impegno culturale di Andria, la Biblioteca Diocesana, l'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trani promuovono,
per iniziativa dell' Avv. Antonio Guantario, del Dott. Vincenzo La Rosa e del Prof. Avv. Giuseppe Losappio, un confronto di opinioni sulle «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvate dal Parlamento il 30 ottobre 2025.

Il tema del dibattito sarà: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto". L'approvazione, in seconda lettura, è avvenuta con una maggioranza inferiore ai due terzi. Per questo - come prevede l'art. 138 della Costituzione - è stato indetto referendum confermativo che si terrà i prossimi 22 e 23 marzo (salvo l'accoglimento del ricorso per la sospensione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di indizione dei comizi elettori che pende presso il Tar Lazio).

Per il NO, ovvero per coloro che si oppongono all'entrata in vigore delle nuove norme, interverranno il Dott. Enrico Infante, Procuratore della Repubblica di Foggia, Ivan Ingravallo, Professore ordinario di diritto internazionale presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e il Dott. Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica di Bari.

Per il SI, ovvero per coloro che, invece, intendono confermare la "riforma", interverranno gli avvocati Giangregorio De Pascalis, Presidente della Camera penale di Trani "Giustina Rocca", Massimiliano Mari, Presidente della Camera penale di Capitanata, Gaetano Sassanelli, componente della giunta nazionale dell'Unione delle Camere penali.

L'evento sarà introdotto dai saluti di Mons. Domenico Basile, Vicario generale della Diocesi di Andria (Vescovo nominato della Diocesi di Molfetta) e dell'Avv. Antonio Guantario, Presidente dell'Associazione Avvocati andriesi.
Introduce e conduce, Giuseppe Losappio, Avvocato, Professore ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Bari, Presidente della Fondazione "Porta di Sant'Andrea".
locandina
  • Comune di Andria
  • prof. giuseppe losappio
  • referendum giustizia
  • Avv. Antonio Guantario
Altri contenuti a tema
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.