Ricetta Medica
Ricetta Medica
Vita di città

Dal primo gennaio a regime la ricetta dematerializzata

La decisione in un emendamento di consiglio regionale

Dal 1° gennaio 2023, andrà a regime, in Puglia, il rilascio dematerializzato della ricetta da parte del medico prescrittore. La decisione è contenuta in un emendamento approvato dal Consiglio regionale nell'ambito dell'esame del Bilancio di previsione che, diversamente dalla proroga approvata a livello nazionale, rende permanente tale modalità. Il medico prescrittore dunque, al momento della generazione della ricetta dematerializzata, potrà rilasciare il promemoria dematerializzato ovvero l'acquisizione dell'identificativo della ricetta dematerializzata- di cui al decreto del Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero della Salute del 2 novembre 2011 - tramite:
-Trasmissione del promemoria certificata in allegato, in forma pdf o immagine, a messaggio di posta elettronica, laddove l'assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);
-Comunicazione, tramite SMS dell'identificativo della ricetta dematerializzata con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l'assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefonia mobile;
-Comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore dell'identificativo della ricetta dematerializzata su numero telefonico indicato dall'assistito. In alternativa, il medico prescrittore invia all'assistito l'identificativo della ricetta demateralizzata o l'immagine del codice a barre dello stesso identificativo, utilizzando un'applicazione per la telefonia mobile, alla quale risultano registrati sia il medico prescrittore sia l'assistito, che consente lo scambio di messaggio e immagini.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani Nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani La Regione proroga al 15 settembre la scadenza dell’avviso destinato ai Comuni
Incendi: gara di solidarietà per un giovane allevatore. Donato foraggio da aziende agricole e zootecniche Incendi: gara di solidarietà per un giovane allevatore. Donato foraggio da aziende agricole e zootecniche Nelle superfici percorse dal fuoco pascolo vietato per 10 anni; servono prevenzione, più controlli e personale sul territorio
Domenico De Santis (Pd): «Ecco i miei primi sei mesi in consiglio regionale» Domenico De Santis (Pd): «Ecco i miei primi sei mesi in consiglio regionale» Il resoconto tra temi quali sanità, lavoro, legalità e sicurezza, diritti civili, economia e competitività
Lotta alla Xylella: la Regione stanza altri 175.770 euro Lotta alla Xylella: la Regione stanza altri 175.770 euro Tra i provvedimenti decisi nella seduta del 4 agosto
Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Forti preoccupazioni alla vigilia della nuova campagna olearia
Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale "L’obiettivo di questa squadra di lavoro è quello di razionalizzare la spesa e ottimizzare i servizi per i cittadini"
Il saluto di Sabino Zinni all'Amico Guglielmo Minervini nel decino anniversario della scomparsa Il saluto di Sabino Zinni all'Amico Guglielmo Minervini nel decino anniversario della scomparsa "Continua a vivere nei luoghi che hanno contribuito a trasformare, nelle idee che hanno seminato, nelle opportunità che hanno saputo aprire"
Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" "Continua a vivere il suo carisma attraverso sua moglie Maria, i figli, gli associati e tante persone che non fanno rumore"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.